La Prof.ssa Virginia Zambrano è PhD in Diritto Civile presso l'Università di Napoli, attualmente è docente…
Concorrenza nel trasporto marittimo: istruttoria dell’AGCM su SAS, Moby e GNV
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato un’istruttoria nei confronti di SAS – Shipping Agencies Services SARL, società del gruppo MSC, di Moby S.p.A. e di Grandi Navi Veloci S.p.A. (GNV). L’indagine mira a verificare la possibile esistenza di restrizioni alla concorrenza a seguito dell’acquisizione del 49% del capitale sociale di Moby S.p.A. da parte di SAS e del successivo consistente finanziamento concesso da SAS a Moby.
I mercati coinvolti riguardano il trasporto marittimo di merci e passeggeri su alcune rotte che collegano il continente alle isole maggiori. Si tratta di mercati caratterizzati da un’elevata concentrazione, dove operano un numero limitato di attori: solo Moby, GNV e, in alcuni casi, un terzo operatore. Inoltre, questi mercati presentano rilevanti barriere all’ingresso, che possono limitare ulteriormente la concorrenza.
Nell’ambito dell’indagine, il 13 novembre scorso, l’Autorità ha condotto ispezioni presso le sedi di Moby S.p.A., Grandi Navi Veloci S.p.A., Onorato Armatori S.r.l. e Marinvest S.r.l., con il supporto del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.
La procedura, avviata a seguito dell’acquisizione e delle operazioni finanziarie successive, mira a valutare gli effetti di tali accordi sul livello di concorrenza nel settore e a garantire il corretto funzionamento del mercato.
L’AGCM continuerà a monitorare attentamente gli sviluppi e a esaminare le informazioni raccolte per determinare eventuali violazioni della normativa antitrust.
Approfondimenti: