skip to Main Content

Fintech tra regolazione, mercato e concorrenza: la tavola rotonda alla CONSOB

La CONSOB invita alla Tavola Rotonda dal titolo “Fintech tra regolazione, mercato e concorrenza”, che si terrà il prossimo 24 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’Auditorium della CONSOB, Via C. Monteverdi, 35, in occasione della presentazione del Volume Fintech: diritti, concorrenza e regole curato da G. Finocchiaro V. Falce.

Nel corso della Tavola Rotonda, oltre agli interventi del Presidente Prof. Paolo Savona e del Commissario Prof.ssa Anna Genovese, che apriranno e chiuderanno i lavori, interverranno in qualità di relatori la Prof. Avv. Valeria Falce, la Prof. Avv. Giusella Finocchiaro, il Prof. Avv. Vincenzo Zeno-Zencovich, l’Avv. Gianluigi Guida, la Prof. Antonella Sciarrone Alibrandi, il Prof. Giovanni Sartor, il Prof. Avv. Mario Libertini ed il Prof. Avv. Guido Alpa.

Obiettivo dell’iniziativa è l’approfondimento, l’indagine e la discussione in materia di innovazione tecnologica, regolazione e concorrenza, al fine di esaminare l’impatto che la trasformazione del settore finanziario determina nella realizzazione di nuovi mercati di beni e servizi, nonché nel ruolo rivestito dalle Authorities del settore.

Il dibattito alla base della pubblicazione del Volume oggetto di presentazione si propone di ricercare un nuovo equilibrio in cui le applicazioni tecniche sono rielaborate nella prospettiva scientifica, quella giuridica in primis, per una migliore interazione tra concorrenza e innovazione nel settore della tecnologia applicata alla finanza. In particolare, verranno affrontate le tematiche della regolamentazione delle nuove piattaforme digitali alla luce della Direttiva PSD2, il fenomeno dell’open banking ed i problemi legati alla portabilità dei dati ed al regime di accesso ai conti di pagamento. Il lavoro approfondirà, quindi, gli aspetti connessi alla trasparenza ed efficienza nella gestione dei dati, alle misure adottate dagli operatori a garanzia del mantenimento di un sistema concorrenziale, agli strumenti volti a correggere i possibili disequilibri.

Il dibattito affronterà, inoltre, i temi della blockchain, della data analysis, del cloud computing e dei Big Data con la speranza di sollecitare, attraverso il confronto dei professionisti invitati, la formazione di una coscienza comune e la creazione di una regolamentazione aggiornata.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita, ma è gradita la registrazione online tramite  modulo SIPE.

Back To Top