skip to Main Content

Corso di specializzazione per Avvocato in tutela dei diritti umani e protezione internazionale

Corso di specializzazione per Avvocato in tutela dei diritti umani e protezione internazionale

I edizione
maggio 2023 – aprile 2025

 

 

In forza di Convenzione stipulata in data 9 marzo 2017 con la Scuola Superiore dell’Avvocatura (di seguito, SSA) – Fondazione del Consiglio Nazionale Forense, e con la collaborazione del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, dell’Università di Macerata, del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine e di altre primarie università italiane, l’Unione forense per la tutela dei diritti umani (di seguito, UFDU) – iscritta nell’elenco delle associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative ai sensi dell’art. 35, co. 1, lett. s) della legge 31
dicembre 2012 n. 247 – organizza, attraverso la propria Scuola, la I edizione del Corso per Avvocato in tutela dei diritti umani e protezione internazionale (di seguito il “Corso”). La Scuola dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani ha carattere nazionale e i suoi corsi sono riservati ad avvocati iscritti all’Albo; ha lo scopo di assicurare un livello di alta qualificazione in materia di diritti umani e di protezione internazionale, con un orientamento alla formazione teorico-pratica. La struttura e il programma del corso organizzato dalla Scuola sono stati curati da alcuni dei massimi esperti nazionali nelle materie dei diritti umani e della protezione internazionale.
L’organizzazione e gestione delle lezioni del corso verrà attuata, conformemente a quanto previsto dalle convenzioni stipulate e nel rispetto del Regolamento della Scuola, con le procedure e i principi descritti nella legge n. 247/2012, dal Decreto Ministeriale 12 agosto 2015, n. 144 (Regolamento recante disposizioni per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista, a norma dell’articolo 9 della legge 31 dicembre 2012, n. 247) e dal Decreto Ministeriale 1 ottobre 2020, n. 163 (Regolamento concernente modifiche al decreto del Ministro della giustizia 12 agosto 2015, n. 144, recante disposizioni per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista, ai sensi dell’articolo 9 della legge 31 dicembre 2012, n. 247), attraverso un costante confronto e coordinamento tra UFDU, CNF e Dipartimenti universitari convenzionati e quelli che aderiranno in prosieguo, al fine di assicurare le migliori modalità ed il concreto raggiungimento delle finalità del corso. I corsi saranno gestiti attraverso un Comitato scientifico ed un Comitato di gestione, che svolgeranno i compiti rispettivamente per ciascuno di tali organismi identici a quelli previsti dal D.M. n. 144/2015 e successive eventuali integrazioni e modifiche.

 

Continua a leggere il bando qui

Per leggere il programma clicca qui

 

Back To Top