skip to Main Content

Data Driven Innovation: Rome 2017 Open Summit

Il 24 e 25 febbraio 2017 a Roma si terrà nel Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre la seconda edizione di Data Driven Innovation-Open Summit, il primo evento interamente dedicato alla data driven innovation.

Dopo il successo della prima edizione del 2016 – che ha visto oltre mille partecipanti al summit – per l’edizione 2017 i riflettori sono puntati sull’innovazione e sulle sfide tecnologiche, economiche e sociali determinate dai Big Data e della Data Driven Innovation.

Nel summit verranno affrontati temi strettamente correlati alla Data Driven Innovation come: Industria 4.0, data transformation, IoT; Smart cities e mobilità; Sviluppo e ingegneria del software; Genomica e health; Società, etica e cultura; Machine Learning, business intelligence e sistemi di predictive analytics; Istituzioni data driven e strategie pubbliche; Fintech data driven, bitcoin e blockchain; Social media analytics. Ma questi sono solo alcuni dei tanti argomenti che formeranno l’agenda dell’evento, che verrà pubblicata tra poche settimane.

Ma che cos’è la data driven innovation? È un fenomeno dirompente e fondamentale per la crescita economica, politica e sociale di un Paese perché ne migliora la produttività e la competitività. I dati sono indispensabili per prendere decisioni e creare strategie. Ci aiutano ad accelerare le diagnosi mediche, a individuare il sito perfetto per installare un parco eolico, a migliorare le performance energetiche di uno stato, a evitare gli imbottigliamenti nel traffico, a prevedere i raccolti agricoli, a studiare gli avversari nello sport fino a prevedere i disastri ambientali.

Tra i protagonisti dell’evento: Riccardo Sabatini (scienziato e imprenditore di fama internazionale, l’unico relatore italiano invitato a partecipare al Ted 2016); Flavia Marzano (assessore per Roma Semplice al Comune di Roma, presidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione e fondatrice della rete WISTER); Natalino Busa (data alchemist, data-driven CTO in Teradata); Antonio Nicita (commissario per le infrastrutture e le reti in AGCOM); Carlo Petrini (primo ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità, capo responsabile per l’Unità di Bioetica); Daniel Keim (scienziato informatico, professore al dipartimento di Scienza Informatica dell’Università di Costanza); Glynn Bird (esperto di ricerca e sviluppo, developer advocate per Cloudant in IBM Cloud Data Services), Andrea Stazi; (Google Public Policy and Government Relations Manager); Davide Mula (Avvocato, Fellow di Iaic); Elena Maggio (Avvocato e Fellow Accademia Italiana del Codice di Internet): Giovanni Pitruzzella (Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato); Roberto Baldoni (Professore presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma); Guido Scorza (Avv. Presidente dell’Istituto Politiche per l’Innovazione); Ernesto Belisario (Avvocato, Studio Legale E- Lex); Luca Bologni (Avv. Istituto italiano per la Privacy).

L’evento è co­organizzato da Università Roma Tre, Codemotion e Fondazione “Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei”. Patrocinano la conferenza l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e il Garante per la protezione dei dati personali.

Per partecipare al Data Driven Innovation 2017 | Open Summit registrarsi qui.

Consulta il sito: http://2017.datadriveninnovation.org/

 

Back To Top