skip to Main Content

Denatalità e bassa occupazione femminile. L’evento del prossimo 20 marzo Università degli studi di Milano-Bicocca con l’intervento del Prof. Avv. Alberto Gambino, membro del Comitato Nazionale di Bioetica (CNB) e Direttore di DIMT

Il convegno Bassa occupazione femminile, alta denatalità: le opinioni delle donne sul social freezing e sulla scelta di diventare madre in Italia ,che si terrà il prossimo 20 marzo online e di persona presso l’Università Milano-Bicocca, di natura prettamente multidisciplinare e divulgativa, proporrà – nella prima parte plenaria – riflessioni e porrà domande attraverso i dati del progetto di ricerca “CRIOCONSERVAZIONE DEGLI OVOCITI: CONOSCENZE, OPINIONI, ATTEGGIAMENTI IN ITALIA – 2021”.

Il progetto ha visto coinvolte 600 donne in Italia tra i 18-60 anni tramite la valutazione di un questionario anonimo online (studio realizzato da un’équipe dell’Università degli studi di Milano-Bicocca e dell’Università degli studi di Padova). Il convegno proseguirà poi con due sessioni parallele, che vedranno l’intervento di esperti di biologia, medicina, psicologia, sociologia, economia e diritto e altre materie.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda con personaggi pubblici e del mondo dello spettacolo sul tema della PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) come tabù nel discorso comune.

Il convegno vedrà prendere parola anche il Prof. Avv. Alberto Gambino, membro del Comitato Nazionale di Bioetica (CNB) nonchè direttore scientifico di DIMT e socio fondatore di IAIC

Interverranno, tra gli altri anche: Maurizio Bini, Paola Bongini, Luciana Caenazzo Elisa Cesaratto, Daniela Danna, Alessandra Decataldo, Lucia De Santis, Luciana De Laurentiis, Giandomenico Dodaro, Brunella Fiore, Lorena Forni, Manuela Naldini, Laura Pagani, Emanuela E. Rinaldi, Pamela Tozzo, Barbara Quacquarelli, Alberto Vaiarelli, Mariangela Zenga e altri.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top