skip to Main Content

Nasce il Dipartimento per la trasformazione digitale: il decreto è in Gazzetta Ufficiale

“È istituito il Dipartimento per la trasformazione digitale quale struttura generale della Presidenza del Consiglio dei ministri”: il decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 19 giugno – che modifica il precedente decreto del 1 ottobre 2012 – è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Il Dipartimento per la trasformazione digitale, si legge nel decreto, è “la struttura di supporto al presidente per la promozione ed il coordinamento delle azioni del governo finalizzate alla definizione di una strategia unitaria in materia di trasformazione digitale e di modernizzazione del Paese attraverso le tecnologie digitali. Esso dà attuazione alle direttive del presidente in materia e assicura il coordinamento e l’esecuzione dei programmi di trasformazione digitale”.

Tra le motivazioni indicate nel decreto, si fa menzione della “rilevanza strategica dell’innovazione tecnologica per il perseguimento del programma di Governo, anche al fine di favorire lo sviluppo e la crescita culturale, democratica ed economica del Paese”. Viene inoltre sottolineata la “necessità di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana in coerenza con l’Agenda digitale europea, assicurando, altresì, lo svolgimento dei compiti necessari per l’adempimento degli obblighi internazionali assunti in materia di innovazione tecnologica e digitale”. Oltre all'”esigenza di assicurare, anche mediante scelte architetturali tecnologiche-interoperabili, il necessario coordinamento operativo tra le amministrazioni dello Stato interessate, a vario titolo, al perseguimento degli obiettivi di Governo in materia di innovazione e digitalizzazione”.

Il Dipartimento per la trasformazione digitale si articolerà in “non più di due uffici di livello dirigenziale generale”. Non è ancora noto il nome della figura che ricoprirà il ruolo di guida del Dipartimento.

Back To Top