skip to Main Content

Diritto d’autore: gli Stati membri invitati a recepire pienamente le norme dell’UE

La Commissione ha deciso oggi di inviare pareri motivati a Bulgaria, Cipro, Grecia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia e Finlandia per la mancata notifica alla Commissione delle misure di recepimento di norme relative all’esercizio del diritto d’autore e dei diritti connessi applicabili a talune trasmissioni online.

Sempre oggi la Commissione ha inviato pareri motivati a Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Grecia, Francia, Lettonia, Polonia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia, Finlandia e Svezia per la mancata notifica alla Commissione delle misure di recepimento di norme relative al diritto d’autore e ai diritti connessi nel mercato unico digitale.

Queste 2 direttive mirano a modernizzare le norme sul diritto d’autore in modo che i consumatori e i creatori di contenuti possano trarre il massimo dal mondo digitale. Proteggono i titolari dei diritti di diversi settori, stimolando la creazione e la circolazione di più contenuti di alto valore. Garantiscono agli utenti una maggiore scelta di contenuti attraverso la riduzione dei costi di transazione e una più facile distribuzione di programmi radiofonici e televisivi in tutta l’UE

 

 

Approfondimenti:

Back To Top