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Diritto dei marchi: respinto il ricorso della Société du Tour de France contro la registrazione del marchio TOUR DE X
Il Tribunale dell’Unione Europea, in data 12 giugno 2024, ha respinto il ricorso della Société du Tour de France contro la registrazione del marchio “TOUR DE X” richiesto dalla catena tedesca di sale fitness FitX. Il marchio può essere utilizzato per vari prodotti e servizi, tra cui articoli e attrezzature sportive, e attività educative e di intrattenimento legate allo sport.
Nel maggio 2017, FitX ha chiesto all’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) la registrazione del segno figurativo “TOUR DE X” per diversi prodotti e servizi. Tra questi figuravano abbigliamento, scarpe, giochi, giocattoli, apparecchi per videogiochi, articoli sportivi, attrezzature sportive e servizi di educazione sportiva, formazione, intrattenimento, attività sportive e culturali.
La Société du Tour de France si è opposta alla registrazione, basandosi su alcuni marchi denominativi e figurativi contenenti l’espressione “TOUR DE FRANCE” o “LE TOUR DE FRANCE”, registrati per vari prodotti e servizi. Tuttavia, l’EUIPO ha ritenuto che, nonostante la somiglianza tra i prodotti e i servizi contraddistinti dai marchi, non vi fosse alcun rischio di confusione. Inoltre, l’uso del marchio “TOUR DE X” non trarrebbe indebitamente vantaggio dai marchi della Société du Tour de France né recherebbe loro pregiudizio.
La Société du Tour de France ha quindi impugnato la decisione dell’EUIPO dinanzi al Tribunale dell’Unione Europea. Tuttavia, il Tribunale ha confermato l’analisi dell’EUIPO, ritenendo che il pubblico non confonderà i marchi, nonostante l’identità o la somiglianza dei prodotti e servizi e il carattere distintivo accresciuto dei marchi della Société du Tour de France per l’organizzazione di gare ciclistiche.
Il Tribunale ha osservato che l’unico elemento comune tra i marchi, “tour de”, ha un carattere distintivo debole. Il grado di somiglianza tra i marchi è considerato debole e l’uso del marchio “TOUR DE X” non trarrà indebitamente vantaggio dalla notorietà dei marchi “TOUR DE FRANCE” o “LE TOUR DE FRANCE”, né arrecherà loro pregiudizio.
In conclusione, il Tribunale ha stabilito che il pubblico non stabilirà alcun nesso significativo tra i marchi in conflitto. L’espressione “tour de” è descrittiva e comunemente usata nel contesto di gare ciclistiche ed eventi simili, conferendole un carattere distintivo molto debole, se non inesistente.
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