skip to Main Content

Diritto ed etica dell’Intelligenza Artificiale, il Master alla Fondazione De Gasperi

Diritto Ed Etica Dell'Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale (AI) si propone di riprodurre il pensiero e l’azione dell’uomo. È quindi necessario, come lo è per l’uomo, che ne siano disciplinate le condotte sia da un punto di vista giuridico sia da un punto di vista etico.

Proprio al diritto e all’etica di queste tecnologie emergenti è dedicato il Master universitario di I livello dell’Università Europea di Roma: le lezioni sono iniziate venerdì 21 alla Fondazione De Gasperi, in via del Governo Vecchio. La presentazione è stata affidata al prorettore dell’Università Europea e direttore scientifico di DIMT Alberto Gambino, giurista ed esperto di nuove tecnologie.

Obiettivo del Master è fornire ai discenti competenze tecnico-giuridiche sull’intelligenza artificiale, muovendo dalle categorie generali del diritto e dei saperi filosofici per poi articolarsi in ambiti e modelli specifici propri delle attuali e future applicazioni dell’AI. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito dell’Università Europea di Roma.

Back To Top