Si è svolto il 20 gennaio 2025 il primo incontro che ha dato avvio alla…
Disponibile online la registrazione dell’evento “Sport e Safeguarding: Disciplina, Diritti e Doveri”
È ora possibile accedere alla registrazione dell’evento “Sport e Safeguarding: Disciplina, Diritti e Doveri”, svoltosi presso il Salone d’Onore del CONI a Roma. L’incontro, organizzato da CONI, Università Europea di Roma, Università degli Studi RomaTre, Università di Roma Foro Italico, con il patrocinio di AIAS – Associazione Italiana Avvocati dello Sport, ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento sui temi legati alla protezione degli atleti, ai diritti e doveri nel contesto sportivo.
Durante l’evento, numerosi esperti del settore hanno discusso le problematiche legate al “safeguarding” nel contesto sportivo, con un focus particolare sulla disciplina giuridica, le responsabilità e le misure di protezione. Il coordinamento scientifico è stato affidato a Alberto Gambino (Università Europea di Roma), Giulio Napolitano (Università degli Studi Roma Tre), Aniello Merone (Università Europea di Roma), e Stefania Rossi (Università degli Studi di Trento). Tra i relatori sono intervenuti anche Stefano Ceccanti (Università La Sapienza di Roma), Luca Siliquini-Cinelli (Università degli Studi di Roma Tre), e Francesco Viganò (Università CCLS di Londra), che hanno contribuito al dibattito con interventi di grande rilevanza scientifica e giuridica.
Nel corso della giornata è stato anche presentato il fascicolo n. 1/2024 della Rivista di Diritto Sportivo (G. Giappichelli Editore), che approfondisce tematiche di grande attualità per il mondo giuridico e sportivo.
Di seguito il link alla registrazione: