skip to Main Content

Divieto pubblicità giochi d’azzardo: AGCOM sanziona due influencer con 60mila euro e 75mila euro di multa

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), durante la seduta del Consiglio del 24 luglio 2024, ha imposto sanzioni a due titolari di canali YouTube per la promozione di giochi e scommesse con vincite in denaro, in violazione dell’articolo 9 del decreto-legge del 12 luglio 2018, n. 96, convertito con legge 9 agosto 2018, n. 96 (decreto dignità).

Con le delibere n. 284/24/CONS e n. 286/24/CONS, AGCOM ha irrogato sanzioni amministrative pecuniarie alle società “PANPEG SRLS” e “G.S.R. DI RICCI ANDREA & C. S.N.C”, rispettivamente di 60mila euro e 75mila euro. Inoltre, ha ordinato la rimozione dei contenuti che violano il divieto (ordine di notice & take down) e ha vietato il caricamento di nuovi contenuti simili o equivalenti (ordine di notice & stay down).

I procedimenti sono stati avviati in seguito a numerose segnalazioni ricevute tra il 2022 e il 2023, che denunciavano presunte violazioni del divieto di pubblicità del gioco con vincita in denaro. Queste segnalazioni riguardavano content creator che promuovevano giochi e scommesse su piattaforme come TikTok, YouTube, Instagram, Facebook, X e Twitch.

Grazie alle informazioni fornite dalle piattaforme stesse, il Gruppo Radiodiffusione ed Editoria della Guardia di Finanza del Comando Nucleo Speciale Beni e Servizi ha raccolto tutti gli elementi necessari per avviare i procedimenti contro gli autori degli illeciti, in conformità con l’articolo 9, comma 2 del decreto dignità.

I procedimenti sanzionatori contro le piattaforme si sono già conclusi con l’adozione dei provvedimenti finali (delibere nn. 316/23/CONS, 317/23/CONS, 318/23/CONS, 331/23/CONS, 50/24/CONS e 65/24/CONS).

 

 

Approfondimenti:

Back To Top