Oreste Pollicino* e Pietro Dunn, in “Intelligenza artificiale e democrazia” (Egea), esplorano l’impatto dell’intelligenza artificiale…
Evento del Comitato Europeo per la Protezione dei Dati su modelli “Consent or Pay”: aperte le iscrizioni
Il Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (EDPB) organizza un evento a distanza rivolto ai portatori di interesse per raccogliere contributi in vista della stesura delle nuove linee guida sull’applicazione della normativa sulla protezione dei dati nel contesto dei modelli “Consent or Pay”. L’evento si terrà il 18 novembre 2024, dalle ore 10.00 alle 16.00 CET (orario da confermare).
L’obiettivo dell’evento è raccogliere opinioni rilevanti da organizzazioni con esperienza nei modelli “Consent or Pay”, che richiedono agli interessati di scegliere tra acconsentire al trattamento dei dati personali per una finalità specifica o pagare una tariffa. Questi contributi saranno utili al lavoro in corso dell’EDPB sulle linee guida riguardanti tali modelli. Le linee guida rappresentano una continuazione dell’Opinione 08/2024 dell’EDPB, che ha affrontato il modello “Consent or Pay” nel contesto delle grandi piattaforme online, ma avranno un campo di applicazione più ampio.
Sono invitati a partecipare all’evento rappresentanti di associazioni di settore europee, organizzazioni o ONG, aziende individuali, studi legali o accademici (un partecipante per organizzazione). Il numero di partecipanti sarà limitato per consentire una discussione significativa in un contesto remoto. L’EDPB incoraggia tutte le organizzazioni interessate a delegare un rappresentante con conoscenze tecniche in materia.
L’EDPB aprirà una call per manifestazioni di interesse a partecipare all’evento il 12 settembre alle ore 10.00 (ora di Bruxelles). La call verrà chiusa non appena verrà raggiunto un numero sufficiente di candidati per garantire la partecipazione del maggior numero possibile di stakeholder.
Approfondimenti:
- The call will be launched on the EDPB website.