skip to Main Content

Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: pubblicate le Linee Guida di Attuazione

La divulgazione delle Linee Guida per l’Attuazione del Fascicolo Sanitario Elettronico, sancita dall’adozione del decreto interministeriale, rappresenta un tassello fondamentale per l’evoluzione del Fascicolo Sanitario elettronico (FSE). Queste prime Linee Guida delineano le componenti attuative e la tabella di marcia dell’investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per cui sono previsti 1,38 miliardi di euro.

Il documento descrive i contenuti, i servizi, l’architettura e la governance che caratterizzeranno il nuovo Fascicolo. La sua approvazione sancisce l’accordo tra tutte le Regioni e le Province Autonome a sviluppare i rispettivi FSE verso un sistema più moderno, omogeneo e interoperabile. Al contempo l’integrazione dei dati essenziali del Fascicolo indicata dal Decreto del 28 maggio 2022, offre l’opportunità di espandere i dati e documenti che gli assistiti, in tutto il Paese, potranno in futuro trovare nei propri Fascicoli.

Le Linee Guida rappresentano un importante tassello all’interno dell’architettura normativa dell’investimento 1.3.1 del PNRR, Missione 6, Componente 2, e guidano la progettazione e lo sviluppo sia della componente centrale (creazione dell’Ecosistema Dati Sanitari) che della componente regionale (aggiornamento dei sistemi e processi). Per quest’ultima, entro 3 mesi, le regioni e le province autonome presenteranno piani di adeguamento per aggiornare i propri sistemi e riceveranno le risorse finanziarie necessarie per eseguirli.

L’adozione delle Linee Guida segnano, tra l’altro, un momento importante per accelerare il raggiungimento degli obiettivi indicati dal PNRR, ovvero che l’85% dei medici di base alimentino il Fascicolo entro il 2025 e che tutte le Regioni e Province Autonome adottino e utilizzino il Fascicolo entro il 2026.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top