skip to Main Content

Floridi a tutto campo: «In futuro non avremo una super AI. OpenAI è ipocrita, spero perda contro il New York Times»

Intervista esclusiva a Luciano Floridi, già direttore del Digital Ethics Center alla Yale University, da poco alla guida della commissione tecnica AI della Camera dei Deputati. «Non è vero che la tecnologia nuova elimina sempre quella vecchia. Come con la telefonia mobile anche con l’Intelligenza artificiale potremmo avere grandi player e piccole realtà».

L’intelligenza artificiale sta ormai entrando nelle nostre vite e c’è una cosa che toccherà tutti indistintamente nel breve periodo, le ricerche online. Abbiamo raggiunto Luciano Floridi, membro del Comitato scientifico di IAIC, Professore e founding director of the Digital Ethics Center alla Yale University per capire i rischi e le opportunità di questo cambiamento epocale.

Google ha lanciato, per ora solo negli Stati Uniti, AI Overwiew. Questa funzionalità è progettata per fornire risposte rapide e riassuntive a domande complesse, organizzando le informazioni. Sempre più persone stanno già iniziando ad usare i motori di intelligenza artificiali, come ChatGPT, per fare ricerche al posto dei comuni motori di ricerca. OpenAI sta progettando Strawberry che promette di prevedere le nostre istanze.

 

Clicca qui per continuare la lettura

Back To Top