skip to Main Content

FORUM PA 2018: il programma delle iniziative

 

Un grande percorso collaborativo di costruzione dell’agenda dell’innovazione per affrontare la nuova legislatura. Sarà questo il tema cruciale del FORUM PA 2018 che si terrà a Roma dal 22 al 24 maggio.

Nella manifestazione dello scorso anno si era avviato un ambizioso percorso di riflessione introducendo, come filo conduttore, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile introdotti dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con l’impegno di raggiungerli entro il 2030, quest’anno si punta a fare chiarezza su come raggiungere questi obiettivi, orizzonte di riferimento ineludibile.

L’innovazione è letta in questa chiave e l’intera manifestazione è progettata come momento di confronto, elaborazione e proposizione che porterà alla redazione di un Libro Bianco da consegnare al nuovo Governo.

La mappa concettuale presentata da Gianni Dominici costituisce un’anticipazione dei temi che saranno al centro dei convegni di Scenario, quelli che ci consentono di guardare ai grandi obiettivi, di offrire una visione sui temi di maggiore attualità per lo sviluppo economico, sociale, culturale.

Ci si confronterà, quindi, sulle prospettive per l’Italia del 2030, sulle nuove frontiere del lavoro pubblico, sulla PA che vogliamo, sulle politiche per le città con appuntamenti di taglio verticale i grandi temi della politica, della programmazione europea post 2020, della trasformazione digitale e dei processi verso un nuovo modello di PA abilitante, il tutto sempre nell’ottica di costruire una proposta di agenda dell’innovazione.

Il 7 marzo verrà lanciato il Premio FORUM PA 2018 che sarà dedicato a raccogliere i migliori progetti/prodotti concreti che sposino “l’utopia sostenibile” e possano aiutare l’Italia, ed in particolare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030.

Queste le categorie previste dal Premio: Ambiente, energia, capitale naturale; Diseguaglianze, pari opportunità, resilienza; Economia circolare, innovazione e occupazione; Capitale umano ed educazione; Città, infrastrutture e capitale sociale; Giustizia, trasparenza, partecipazione; Salute e welfare. Nel bando in pubblicazione la prossima settimana troverete tutti i dettagli per partecipare.

Tutti gli aggiornamenti sul sito della Manifestazione

Back To Top