Edoardo Giardino è avvocato e professore associato nonché abilitato alle funzioni di professore ordinario di…
Inchiesta antisovvenzioni: la Commissione europea propone dazi compensativi definitivi sulle importazioni di veicoli elettrici dalla Cina
In data 20 agosto 2024, la Commissione europea ha comunicato alle parti interessate il progetto di decisione riguardante l’istituzione di dazi compensativi definitivi sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria provenienti dalla Cina. Questa decisione si inserisce nell’ambito dell’inchiesta antisovvenzioni in corso e riflette le osservazioni ricevute dalle parti interessate sui dazi compensativi provvisori, pubblicati il 4 luglio 2024, oltre alla conclusione di alcune fasi investigative non completate precedentemente.
La divulgazione delle conclusioni definitive rappresenta una fase procedurale intermedia in un’inchiesta di difesa commerciale. L’obiettivo è permettere alle parti interessate di presentare ulteriori osservazioni, come avvenuto nella fase provvisoria. Una volta che la Commissione avrà valutato tutte le osservazioni pervenute e dopo che gli Stati membri avranno espresso il loro parere, la decisione definitiva sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Le parti interessate possono ora richiedere un’audizione con i servizi della Commissione e presentare le loro osservazioni entro 10 giorni. Successivamente, la Commissione, considerando le osservazioni ricevute, presenterà la decisione definitiva agli Stati membri per la votazione, che sarà vincolante e seguirà la procedura d’esame prevista dalle norme di comitatologia.
Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa e nel documento di domande e risposte online.