Il Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione, e il Direttore…
Indagine dell’Antitrust su sette società di manutenzione veicoli per possibili pratiche anticoncorrenziali

Il procedimento avviato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in data 13 giugno, coinvolge sette società operanti nel settore della manutenzione e riparazione di veicoli. Queste società sono: Autofficina F.lli Pennesi – Società in nome collettivo, MFM S.r.l., Autofficina Pontina S.r.l., Drive Line Service S.p.A., Italmeccanica S.r.l., Pagliani Service S.r.l., e Raggruppamento Officine Meccaniche AR.MA. S.r.l.
Il caso è stato aperto a seguito di una segnalazione da parte di Ama S.p.A., che ha messo in luce possibili comportamenti anticoncorrenziali tra i partecipanti a tre gare indette tra marzo e maggio 2023. Queste gare riguardavano l’affidamento del servizio di manutenzione su autotelai cabinati e complessivi meccanici di marchi come Iveco, Renault e Mercedes. La partecipazione alle gare ha mostrato una mancanza di concorrenza, con risultati insoddisfacenti per Ama.
Le problematiche sono proseguite anche nella gara bandita da Ama nel dicembre 2023, dopo la revoca delle prime tre gare. Le sette società coinvolte potrebbero aver violato l’articolo 2 della legge n. 287/1990, che riguarda le norme sulla concorrenza.
Nella giornata di ieri, i funzionari dell’Autorità, con il supporto del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, hanno effettuato ispezioni presso le sedi delle società coinvolte e di altri soggetti ritenuti utili all’istruttoria.
Approfondimenti: