skip to Main Content

Informazione e big data analysis tra concorrenza e regolazione

Organizzato in collaborazione con l’Università Europea di Roma e l’AGCOM Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, presso la Sala Angrisani dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni si è svolto il Seminario Informazione e big data analysis tra concorrenza e regolazione nell’ambito delle attività del Master Universitario di Secondo livello in Diritto della Concorrenza e dell’Innovazione della LUISS School of Law, in occasione della presentazione del volume “Informazione e Big data tra innovazione e concorrenza” a cura di Valeria Falce, Gustavo Ghidini e Gustavo Olivieri. 

Programma

Indirizzo di saluto
Alberto Maria Gambino Prorettore Università Europea di Roma (video dell’intervento)

Nel suo intervento, il Prof. Alberto Gambino ha sottolineato come sia l’Università Europea di Roma che l’Accademia italiana del Codice di Internet abbia fortemente sostenuto la pubblicazione del volume “Informazione e big data tra innovazione e concorrenza” a cura diValeria FalceGustavo GhidiniGustavo Olivieri, che segna una scelta di campo fin già dalla sua collazione editoriale all’interno de “I quaderni romani di diritto commerciale” fondati dagli autorevolissimi professori Libonati e Ferro Luzzi.

“Siamo nell’ambito del diritto commerciale – sottolinea Gambino – non c’è qui il tema della privacy, della riservatezza, dei diritti fondamentali, questo è un caveat fondamentale”.

“Nella parola magica dei big data – spiega ancora Gambino – si vanno ad intersecare dei saperi che poi vengono piegati ad obiettivi che non sono propri di quel sapere. Il tema della riservatezza del dato, del dato personale,  del dato intangibile, del dato che connota il credo politico, quello religioso non possono stare nel diritto commerciale”.

C’è un dato personale – aggiunge – che rappresenta lo strumento per instradare l’utente consumatore verso alcune scelte economiche all’interno della Rete. Si tratta, dunque,  di un tema riguardante le pratiche commerciali scorrette, non quello della privacy.

A parere di Gambino, il volume a cura di Falce, Ghidini, Olivieri sgombra il campo da un equivoco, fornendo dunque gli strumenti per verificare la possibilità,  all’interno del mercato, cosa sia corretto, cosa identifichi un monopolio e cosa configuri un abuso di posizione dominante. 

Gambino ha toccato il tema dei diritti inviolabili, richiamando la crescente importanza del concetto di benessere del consumatore “come Accademia del codice di Internet abbiamo finanziato una borsa di dottorato dentro un dottorato che si chiama benessere della persona chiarire se il benessere non sia in realtà un bene avere”.

Introduzione
Andrea Prencipe Prorettore Vicario LUISS 

Keynote lecture
Wolfgang Kerber Professor of Economics – Marburg Centre for Institutional Economics, Philipps University of Marburg (video dell’intervento).

Discussione
Angelo Marcello Cardani Presidente AGCOM Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Giovanni Pitruzzella Presidente AGCM Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Conclusioni
Marcella Panucci Direttore Generale Confindustria

 

Informazione e big data tra innovazione e concorrenza – Il volume a cura diValeria FalceGustavo GhidiniGustavo Olivieri.

Back To Top