Edoardo Giardino è avvocato e professore associato nonché abilitato alle funzioni di professore ordinario di…
Intelligenza artificiale, Europa leader nel settore manifatturiero
Intelligenza artificiale, è europea la leadership nell’applicazione al manifatturiero. Lo evidenzia il report del Capgemini Research Institute secondo cui il 51% dei principali produttori europei con presenza globale sta implementando almeno un caso d’uso sull’AI. Dalla ricerca emerge che i produttori si possono concentrare su tre aree per avviare il loro percorso in ambito AI: manutenzione intelligente, controllo della qualità del prodotto e pianificazione della domanda.
Per le aziende, l’IA presenta un enorme potenziale in termini di riduzione dei costi operativi e miglioramento di produttività e qualità. I principali produttori mondiali in Germania (69%), Francia (47%) e Regno Unito (33%) presentano il grado più avanzato di implementazione dell’IA nelle operazioni di produzione.
Fra le best practice Danone, che è riuscita a ridurre del 20% gli errori previsionali e del 30% il numero di vendite mancate grazie all’utilizzo di sistemi di machine learning per prevedere la variabilità della domanda, e Bridgestone, che ha introdotto un nuovo sistema di assemblaggio basato sul controllo automatico della qualità portando a un miglioramento di oltre il 15% nell’uniformità del prodotto.