La Corte di Giustizia dell'Unione europea in data odierna, 10 settembre 2024, ha annullato la…
Imprese, l’intelligenza artificiale accelera la crescita dei profitti
L’adozione dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie più avanzate nei processi di gestione finanziaria delle aziende contribuisce in modo decisivo alla velocità di crescita dei profitti, accelerandola fino a un +80%. E’ quando emerge dalla ricerca “Emerging technologies: The competitive edge for finance and operations” realizzata da Enterpirse strategy group e Oracle intervistando 700 top manager in 13 Paesi in ambito finanche e operations. Ne è emerso che in media Intelligenza artificiale, Internet of Things (IoT), blockchain e assistenti digitali riescono a dare a chi li adotta risultati migliori rispetto a quelli attesi.
Tra i benefici più importanti registrati dalla ricerca c’è il fatto che gli errori finanziari diminuiscono in media del 37%, mentre nel 72% dei casi grazie all’AI la percezione delle performance complessive di business risulta più chiara. Quanto agli assistenti digitali, sono in grado di migliorare fino a un +36% la produttività e accelerano del 38% i tempi necessari per realizzare analisi finanziarie. Più di otto intervistati su 10 inoltre si dicono convinti che l’intelligenza artificiale renderà completamente automatici i processi di chiusura del conto finanziario entro cinque anni.
Passando al campo della logistica e della supply chain, in questo caso l’intelligenza artificiale, affiancata dall’internet of things ed eventualmente dalla blockchain può essere estremamente utile per migliorare anche la precisione, la rapidità, la profondità delle informazioni disponibili a livello operativo e di supply chain.