skip to Main Content

Internet, Cardani: sì tracciabilità autori social ma bilanciamento

“Prevedere sistemi e servizi tecnologici, nonché una adeguata regolamentazione che permettano la tracciabilità dell’attività dell’utente-autore è ormai priorità sia dal punto di vista sociale che normativo”. Lo ha sottolineato il presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), Marcello Cardani in audizione in commissione Lavori pubblici del Senato sul tema della delega al governo per la tracciabilità dell’identità degli autori di contenuti sui social, anche per l’intervento da parte delle autorità competenti in caso di reati commessi mediante internet, secondo quanto riportato dall’Agenzia di stampa Cyber Affairs.

“Al riguardo – ha detto Cardani che ha parlato di un intento ‘nobile’ – sentiamo forte l’esigenza di un corretto bilanciamento tra la necessità di assicurare il più pieno dispiegarsi della libertà di pensiero dei cittadini e il dovere di garantire, al contempo, condizioni di tutela e sicurezza adeguate a tutti coloro che navigano sulla Rete.

Al ddl è richiesto, al riguardo, uno sforzo di più accurata delimitazione dei suoi obiettivi, per evitare l’indeterminatezza dei fini e il rischio di una raccolta di dati invasiva e generalizzata”.

Cardani ha evidenziato inoltre come “al momento non esistono norme che attribuiscano all’Autorità esplicite competenze in materia di tutela dei minori e dei diritti fondamentali della persona sulla rete Internet; è per questo che vorrei approfittare della mia presenza in questa sede per sensibilizzare il legislatore affinché valuti questa possibilità”.

(Fonte Cyber Affairs)

Back To Top