skip to Main Content

L’assemblea nazionale della Società italiana esperti di diritto delle arti e dello spettacolo.Il 9 e il 10 settembre la presentazione della Rivista

Si svolgerà a Livorno il 9 e 10 Settembre prossimi, presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, la seconda Assemblea Nazionale di SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, presieduta dal Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana.

L’evento – al quale prenderanno parte i Soci provenienti da tutta Italia ma anche coloro che vorranno conoscere meglio le attività dell’Associazione – ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e del Comune di Livorno.

L’inizio dei lavori è programmato per le ore 14.00 del giorno  9 settembre con la registrazione dei partecipanti; seguirà la relazione di apertura dei lavori che sarà tenuta dal Presidente di SIEDAS, Fabio Dell’Aversana.

Prenderanno poi la parola Cristina Grieco, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana su delega del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi; Francesco Belais, Assessore alla Cultura  del  Comune  di  Livorno  su  delega  del  Sindaco di Livorno Filippo Nogarin ed Anna Roselli, Direttore del  Museo di Storia Naturale del Mediterraneo su delega del Presidente della Provincia di Livorno Alessandro Franchi.

Numerose le relazioni programmate: Tonino Moscatt, Camera dei Deputati – XVII Legislatura; Marco Leone, Direttore Generale del Teatro “Carlo Goldoni” di Livorno; Luciano Massari, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara; Stefano Guidi, Direttore dell’Istituto Superiore di Studi  Musicali “Pietro Mascagni” di Livorno; Federico Rovini, Direttore del Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” di La Spezia.

I lavori proseguiranno con il conferimento del Premio alla carriera SIEDAS a Livia Pomodoro, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera e del Teatro No’hma di Milano, già Presidente del Tribunale Ordinario di Milano.

Seguirà la presentazione dei progetti  editoriali SIEDAS, pubblicati per la PM Edizioni di Marco Petrini: in particolare, Emanuele Rossi, Prorettore Vicario e Professore di diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, illustrerà i contenuti del primo fascicolo della Rivista di diritto delle arti e dello spettacolo; Francesco Bosetti, Professore di diritto privato presso l’Accademia Navale di Livorno, presenterà il progetto dei Quaderni di diritto delle arti e dello spettacolo; Albarosa Lenzi, Professoredel  laboratorio di guida all’ascolto presso l’Università    della Terza Età di Livorno, parlerà de Le N(u)ove Muse. Studi e ricerche sulle arti e sullo spettacolo.

I lavori proseguiranno con la Presentazione dei Bandi di concorso per i Premi SIEDAS 2018: tante le sezioni che verranno illustrate.

La chiusura della prima giornata di lavori è prevista con la visita guidata al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.

Nella seconda giornata, sempre presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, sono programmati i lavori riservati dell’Assemblea dei Soci SIEDAS.

Prestigioso il comitato scientifico della Rivista diritto delle arti e dello spettacolo, diretta dall’ Avv. Fabio Dell’Aversana, che vede come componenti: Michele Ainis, Università degli Studi Roma Tre, Raffaele Bifulco, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” di Roma, Roberto Bocchini, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Maria Agostina Cabiddu, Politecnico di Milano, Mario Campobasso, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Fernando Carbajo Cascón, Universidad de Salamanca, Alfonso Celotto, Università degli Studi Roma Tre, Luciana D’Acunto, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Marco D’Alberti, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Giovanna De Minico, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Carla Faralli, Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, Alberto Maria Gambino, Università Europea di Roma, Marco Marazza, Università Telematica “Universitas Mercatorum”, Oreste Pollicino, Università commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, Salvatore Prisco, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Giuseppe Recinto, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Giovanni Maria Riccio, Università degli Studi di Salerno, Orlando Roselli, Università degli Studi di Firenze, Emanuele Rossi, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Luigi Maria Sicca, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Luigi Carlo Ubertazzi, Università degli Studi di Pavia.

COMITATO DI REDAZIONE
Caterina Barontini, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, Marco Bassini, Università commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, Maria Antonella Gliatta, Università degli Studi del Molise, Emilio Tucci, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

 

 

 

Back To Top