skip to Main Content

La Commissione Europea avvia ispezioni antitrust nel settore dei servizi finanziari

La Commissione Europea ha avviato ispezioni antitrust senza preavviso presso le sedi di alcune aziende attive nel settore dei servizi finanziari in due Stati membri. L’obiettivo di queste ispezioni è verificare potenziali violazioni delle normative antitrust dell’Unione Europea, in particolare riguardo alle pratiche commerciali restrittive vietate dall’articolo 101 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea e dall’articolo 53 dell’Accordo sullo Spazio economico europeo (SEE).

Le ispezioni riguardano principalmente i prodotti finanziari derivati, e gli ufficiali della Commissione sono affiancati dalle autorità nazionali di concorrenza degli Stati membri coinvolti.

Queste ispezioni non pregiudicano il risultato dell’indagine, né implicano che le aziende sottoposte a controllo siano necessariamente colpevoli di comportamenti anticoncorrenziali. Esse rappresentano solo una fase preliminare nell’accertamento di eventuali pratiche anticoncorrenziali sospette.

Non esiste una scadenza legale per la conclusione di tali indagini, il cui termine dipende dalla complessità del caso, dal grado di cooperazione delle aziende coinvolte e dall’esercizio dei loro diritti di difesa.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top