skip to Main Content

La tassazione dell’economia digitale tra sviluppi recenti e prospettive future

Presso la Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana si sono svolti i lavori del convegno “La tassazione dell’economia digitale tra sviluppi recenti e prospettive future” organizzato dall’Università Europea di Roma.

I lavori della sessione mattutina sono stati dedicati all’analisi economica delle imprese dell’economia digitale ed alle recenti elaborazioni sulla fiscalità di tali soggetti condotte a livello internazionale ed europeo. Si è evidenziato, in particolare, come le tematiche tributarie del settore digitale siano spesso inquadrate utilizzando categorie che sarebbero esse stesse meritevoli di un ripensamento, per tenere conto della diversità dei driver di creazione del valore propri delle imprese della new economy rispetto a quelle tradizionali, considerando, peraltro, come la monetizzazione di tale valore possa avvenire in tempi distanti e luoghi molto diversi rispetto al momento ed all’ubicazione dei soggetti che hanno contribuito alla sua generazione.

Dalla tavola rotonda del pomeriggio è emerso che le recenti modifiche recate dal legislatore italiano alla nozione di stabile organizzazione riescono solo in parte a rispondere all’esigenza di sottoporre a tassazione le imprese digitali over the top e che i diversi tentativi dello stesso legislatore nazionale di assoggettare a tassazione le imprese del digitale abbiano sinora riscosso poco successo. Queste difficoltà per gli Stati – tra cui l’Italia – ad acquisire risorse tributarie dalle grandi imprese del web non possono che riflettersi negativamente sul finanziamento del welfare e diviene in questo senso sempre più urgente un’iniziativa coordinata – almeno a livello europeo, se non, auspicabilmente, a livello internazionale – che possa consentire agli Stati di assoggettare a tassazione anche i soggetti della digital economy.

Il convegno, moderato dal Prof. Franco Gallo, Presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e Presidente Emerito della Corte Costituzionale,  è stato introdotto dal Prof. Alberto Maria Gambino, Prorettore dell’Università Europea di Roma e dal Prof. Emanuele Bilotti, Coordinatore del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma che hanno portato gli indirizzi di saluto, assieme al Prof. Andrea Stazi, che ha presentato l’innovativo profilo di “Diritto e Gestione delle Nuove Tecnologie” del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma, coordinato dallo stesso Prof. Stazi.

 

Le video interviste  Di Diritto Mercato Tecnologie 

Prof. Franco Galllo  – Presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana e Presidente emerito della Corte Costituzionale

La tassazione dell’economia digitale: le prospettive dell’economista e del giurista

 

Prof. Marco Fazzini – Università Europea di Roma 

La tassazione dell’economia digitale: un’analisi economica 

 

Dott. Raffaele Russo  – Ministero dell’economia e delle finanze – 

La tassazione dell’economia digitale nel contesto internazionale: la prospettiva globale

 

Prof. Marco Greggi – Università di Ferrara 

La tassazione dell’economia digitale nel contesto europeo: la proposta di direttiva sulla Digital Services Tax

 

Prof. Alessandro De Stefano – Università Europea di Roma

Stabile organizzazione e economia digitale 

 

Dott. Alessio Persiani – Università Europea di Roma 

I tentativi di tassazione dell’economia digitale da parte del legislatore italiano : dalla web tax  alla digital tax 

 

Dott. Giovanni Vivona . Veon Group 

Economia digitale e tax planning: una testimonianza dal mondo delle imprese

 

Intervento conclusivo Prof.ssa Livia Salvini – Università Luiss Guido Carli 

 

 

 

 

 

Back To Top