Si è svolto il 20 gennaio 2025 il primo incontro che ha dato avvio alla…
La XV National Moot Court Competition
ELSA – the European Law Students’ Association è la più grande associazione di studenti di Giurisprudenza a livello internazionale, presente attualmente in 42 Paesi europei dove opera attraverso sezioni locali situate in più di 250 città universitarie, contando più di 40 mila soci.
L’obiettivo dell’associazione è quello di contribuire alla formazione giuridica e alla responsabilità sociale dei giovani giuristi, colmando il divario esistente tra il mondo universitario e quello lavorativo.
Quest’anno, la sezione locale di ELSA Roma, in occasione del Trentesimo anno della propria fondazione, ospiterà dal 15 al 18 Marzo 2018 la XV Ed. della National Moot Court Competition, la più grande simulazione processuale in Diritto Civile in Italia che vedrà la partecipazione di ragazzi e ragazzi provenienti da tutte le Università di Giurisprudenza d’Italia.
La competizione è divisa in due fasi: una scritta, in cui i partecipanti dovranno redigere due memorie, una per ciascuna parte processuale; una fase orale, che si terrà presso la “LUISS Guido Carli” di Roma, in cui le squadre si sfideranno in dibattimenti orali.
La fase finale vedrà le due migliori squadre confrontarsi e al termine il Collegio Giudicante, proclamerà la Miglior Squadra e il Miglior Oratore.
Il caso fittizio sul quale i partecipanti dovranno dapprima redigere memorie e in secondo luogo dibattere oralmente, è inerente il Diritto Civile ed è stato redatto dal Prof. Mario Nuzzo, Ordinario di Diritto Civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS Guido Carli di Roma.
Il Collegio Giudicante sarà formato da il prof. Mario Nuzzo, dal Prof. Antonio Carratta,dal prof. Antonio Zimatore, dal Prof. Gianluca Scarchillo, dal Prof. Michele Tamponi, dalla Prof.ssa Maria Pia Pignalosa, dal Notaio Giuseppe Trapani, dall’Avv. Augusta Ciminelli.
Ogni componente della squadra vincitrice riceverà in premio i quattro codici commentati Wolters Kluwer.
Al Miglior Oratore verrà offerto un tirocinio presso lo Studio Legale Gianni,Origoni, Grippo, Cappelli& Partners, sponsor dell’evento.