skip to Main Content

La XV National Moot Court Competition

La XV National Moot Court Competition

ELSA – the European Law Students’ Association è la più grande associazione di studenti di Giurisprudenza a livello internazionale, presente attualmente in 42 Paesi europei dove opera attraverso sezioni locali situate in più di 250 città universitarie, contando più di 40 mila soci.

L’obiettivo dell’associazione è quello di contribuire alla formazione giuridica e alla responsabilità sociale dei giovani giuristi, colmando il divario esistente tra il mondo universitario e quello lavorativo. 

Quest’anno, la sezione locale di ELSA Roma, in occasione del Trentesimo anno della propria fondazione, ospiterà dal 15 al 18 Marzo 2018 la XV Ed. della  National Moot Court Competition, la più grande simulazione processuale in Diritto Civile  in Italia che vedrà la partecipazione di ragazzi e ragazzi provenienti da tutte le Università di Giurisprudenza d’Italia.

La competizione è divisa in due fasi: una scritta, in cui i partecipanti dovranno redigere due memorie, una per ciascuna parte processuale; una fase  orale, che si terrà presso la “LUISS Guido Carli” di Roma, in cui le squadre si sfideranno in dibattimenti orali.

La fase finale vedrà le due migliori squadre confrontarsi e al termine il Collegio Giudicante, proclamerà la Miglior Squadra e il Miglior Oratore.

Il caso fittizio sul quale i partecipanti dovranno dapprima redigere memorie e in secondo luogo dibattere oralmente, è inerente il Diritto Civile ed è stato redatto dal Prof. Mario Nuzzo, Ordinario di Diritto Civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS Guido Carli di Roma.

Il Collegio Giudicante sarà formato da il prof. Mario Nuzzo, dal Prof. Antonio Carratta,dal prof. Antonio Zimatore, dal Prof. Gianluca Scarchillo, dal Prof. Michele Tamponi, dalla Prof.ssa Maria Pia Pignalosa, dal Notaio Giuseppe Trapani, dall’Avv. Augusta Ciminelli.

Ogni componente della squadra vincitrice  riceverà in premio i quattro codici commentati Wolters Kluwer.

Al Miglior Oratore  verrà offerto  un tirocinio presso lo Studio Legale Gianni,Origoni, Grippo, Cappelli& Partners, sponsor dell’evento.

Back To Top
Iscriviti alla nostra NewsletterRimani sempre aggiornato