skip to Main Content

Le garanzie emesse dal Fondo di Garanzie arrivano a 13,9 miliardi di euro

Ad oggi sono quasi 2,7 milioni le domande per moratorie di prestiti e superano gli 86 miliardi le richieste di garanzia per nuovi finanziamenti bancari presentati al Fondo di Garanzia per le PMI.  Risultati rilevati  cadenza settimanale dalla task force costituita dal Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Banca d’Italia, Associazione Bancaria Italiana, Mediocredito Centrale e Sace. L’obiettivo è quello di promuovere misure a sostegno della liquidità adottate dal governo fronteggiando l’emergenza covid 19.

La Banca d’Italia continua a rilevare dati riguardanti l’attuazione delle misure governative relative ai decreti legge ‘Cura Italia’ e ‘Liquidità’, al 18 settembre sono pervenute oltre 2,7 milioni di domandedi moratoria per un valore di 294 miliardi di prestiti. Circa il 94% delle domande o comunicazioni relative alle moratorie sia già stato accolto dalle banche, pur con differenze tra le varie misure; il 3% circa è stato sinora rigettate.

Sulla base della rilevazione si stima che le richieste pervenute l’accesso al Fondo di Garanzia per le PMI nella settimana dall’11 al 18 settembre, siano arrivate a 1,28 milioni, per un importo di quasi 99 miliardi. Nello specifico, al 18 settembre è stato erogato quasi il 91% delle domande per prestiti interamente garantiti dal Fondo.

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni

Back To Top