This Call for Papers of the Journal of Law, Market & Innovation (JLMI) concerns the…
Meta sospende il lancio dei modelli AI in Europa a seguito della richiesta dell’autorità irlandese per la privacy
Meta ha deciso di non lanciare per il momento i suoi modelli di intelligenza artificiale (AI) in Europa, a seguito della richiesta dell’autorità irlandese per la privacy di posticipare il piano di utilizzo dei dati degli utenti di Facebook e Instagram.
La decisione di Meta è stata presa dopo che il gruppo di difesa NOYB ha presentato denunce e richieste alle autorità di protezione dei dati in vari paesi europei, tra cui Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia e Spagna. Il problema centrale è il piano di Meta di utilizzare i dati personali per addestrare i suoi modelli AI senza ottenere il consenso degli utenti. Nonostante Meta abbia dichiarato che avrebbe utilizzato solo informazioni pubblicamente disponibili e autorizzate, NOYB ha comunque deciso di procedere legalmente contro l’azienda.
Meta ha comunicato venerdì che l’autorità irlandese per la protezione dei dati (DPC) le ha richiesto di ritardare l’addestramento dei suoi modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) con i contenuti pubblici condivisi dagli utenti adulti di Facebook e Instagram. “Siamo delusi dalla richiesta della Commissione irlandese per la protezione dei dati (DPC), il nostro principale regolatore, a nome delle autorità di protezione dei dati europee… soprattutto perché abbiamo incorporato il feedback del regolatore e le autorità di protezione dei dati europee sono state informate da marzo”, ha dichiarato l’azienda in un blogpost aggiornato.
Approfondimenti: