skip to Main Content

Microsoft-LinkedIn: via libera Ue sotto condizione

 

Gli impegni vincolanti presi da Microsoft in materia di software e interoperabilità garantiscono la concorrenza tra i social professionali in Europa.

“La decisione di oggi assicura che gli europei continueranno a beneficiare della libertà di scelta tra i social network professionali”, ha affermato il commissario Ue alla Concorrenza Margrethe Vestager.

Gli impegni cui Microsoft dovrà attenersi per i prossimi cinque anni e che verranno monitorati da un fiduciario riguardano tre principali temi sollevati da Bruxelles, ovvero i servizi di social network professionali, le soluzioni software di gestione delle relazioni con gli utenti e i servizi di pubblicità online.

Il gigante informatico di Bill Gates ha concordato con la Commissione Ue che produttori e distributori di computer saranno liberi di non installare LinkedIn su Windows e di rimuoverlo in caso sia invece preinstallato.

Inoltre dovrà essere garantita l’interoperabilità degli altri social professionali con Office e tutti i suoi programmi e interfacce collegati e assicurato ai fornitori dei social professionali concorrenti l’accesso a Microsoft Graph.

7 dicembre 2016

Back To Top