Riproponiamo gli interventi dei relatori del convegno "La riforma dello Sport e le nuove competenze"…
Mulpor e IBCM sanzionate dall’Antitrust per 3,5 milioni di euro: pratiche commerciali scorrette e reiterata inottemperanza

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una sanzione di 3,5 milioni di euro a Mulpor Company S.r.l. e IBCM – International Business Convention Management Ltd. per aver continuato a inviare comunicazioni ingannevoli a imprese e microimprese, inducendole a sottoscrivere inconsapevolmente contratti pluriennali di servizi pubblicitari.
Le due società, già sanzionate nel 2019 e nel 2021 per pratiche analoghe, hanno reiterato il comportamento scorretto inviando moduli che sembravano richieste di verifica di dati aziendali per l’aggiornamento di un database denominato International Fairs Directory. In realtà, la sottoscrizione comportava l’adesione a un oneroso contratto triennale dal costo di oltre 1.200 euro all’anno.
L’Antitrust ha ribadito che queste pratiche risultano fuorvianti, poiché ingannano i destinatari sulla reale natura dell’offerta e sulle condizioni economiche del servizio. Inoltre, IBCM ha esercitato un forte condizionamento psicologico, richiedendo il pagamento dei servizi non richiesti tramite solleciti insistenti e minacciando azioni legali costose a livello internazionale.
Questo nuovo intervento dell’Autorità conferma l’impegno nella tutela delle imprese e microimprese italiane da comportamenti scorretti e aggressivi, con l’obiettivo di garantire maggiore trasparenza nel mercato e proteggere gli operatori economici da indebite pressioni contrattuali.
Approfondimenti: