Oreste Pollicino* e Pietro Dunn, in “Intelligenza artificiale e democrazia” (Egea), esplorano l’impatto dell’intelligenza artificiale…
NextGenerationEU: i Paesi Bassi presentano un piano ufficiale di ripresa e resilienza
La Commissione ha ricevuto oggi dai Paesi Bassi un piano ufficiale per la ripresa e la resilienza. Questo piano definisce le riforme ei progetti di investimento pubblico che i Paesi Bassi intendono attuare con il sostegno del Recovery and Resilience Facility (RRF).
La RRF è al centro di NextGenerationEU, che fornirà 800 miliardi di euro (a prezzi correnti) per sostenere gli investimenti e le riforme in tutta l’UE. Svolgerà un ruolo cruciale nell’aiutare l’Europa a uscire più forte dalla crisi e a garantire le transizioni verde e digitale. La presentazione del piano segue un intenso dialogo tra la Commissione e le autorità olandesi. I Paesi Bassi hanno diritto a un totale di 4,7 miliardi di euro in sovvenzioni nell’ambito della RRF.
Il piano olandese è strutturato intorno a sei pilastri: promozione della transizione verde; accelerare la trasformazione digitale; migliorare il mercato immobiliare con particolare attenzione alla ristrutturazione edilizia; rafforzare il mercato del lavoro, le pensioni e l’istruzione orientata al futuro; rafforzare il settore della sanità pubblica e la preparazione alla pandemia; lotta alla pianificazione fiscale aggressiva e al riciclaggio di denaro.
Approfondimenti:
- NextGenerationEU: domande e risposte sul dispositivo per la ripresa e la resilienza
- Scheda informativa sullo strumento per la ripresa e la resilienza
- Strumento per la ripresa e la resilienza: assegnazione di sovvenzioni
- Regolamento sulla struttura per la ripresa e la resilienza
- Sito web della struttura di recupero e resilienza
- Sito web del team RECOVER
- Sito web della DG ECFIN