skip to Main Content

Nicita: “promuovere approccio multistakeholder contro strategia dell’odio”

Il tema delle post-verità va affrontato assieme a quello dell’hate speech dei discorsi d’odio, perché spesso la costruzione di false notizie è solo l’epifenomeno di una più profonda strategia dei discorsi d’odio”.

E’ quanto ha detto il Commissario Antonio Nicita nel corso del suo intervento al workshop organizzato da Agcom in occasione del convegno “Safer Internet Day”. “Le comunicazioni nel gruppo, la rincorsa dell’eco-chamber, la corazza della comunicazione immateriale sono tutti fenomeni che facilitano spinte alla polarizzazione e alla chiusura nei confronti dell’altro.

Il disinteresse nei confronti della ricerca della corretta informazione – ha proseguito Nicita – rischia di diventare lo strumento privilegiato di una diversità che non si confronta e che finisce per non accettarsi”. Secondo il Commissario Agcom è molto importante “promuovere un approccio multistakeholder alla tutela delle libertà e di tutti i diritti in Rete, valorizzando le esperienze maturate nella tutela del pluralismo sociale sui mezzi di comunicazione tradizionali.”

Sul web, per i fenomeni di hate speech e fake news, “l’Agcom si muove per adesso con il proprio Osservatorio coinvolgendo Facebook, Twitter, Google e tutti gli operatori di comunicazione”, ha concluso Nicita, annunciando l’avvio di un tavolo tecnico per osservare gli effetti delle misure di autoregolamentazione annunciate.

 

Back To Top