Massimo Proto, Ordinario di Diritto privato, è di ruolo presso l’Università degli Studi Link…
Nuova missione di Solidarietà Digitale: servizi digitali a supporto della scuola
A sostegno di un’inclusività giusta ed equa, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri ha aperto una nuova missione di Solidarietà Digitale con obiettivo la scuola: studenti, insegnanti ed istituti scolastici.
L’Agenzia per l’Italia Digitale supporterà a livello tecnico l’iniziativa. Il focus è il rientro a scuola, si cercheranno soluzioni e servizi digitali gratuiti per tutti i soggetti che ruotano intorno alla scuola.
La missione pone l’innovazione al servizio di percorsi di apprendimento efficaci ed inclusivi. Perché nessuno rimanga indietro.
Date le nuove esigenze socio-sanitarie derivanti dall’emergenza covid-19, la ripartenza della scuola ha a sua volta necessità di essere tutelata. Il digitale ricopre un ruolo importante per l’apprendimento degli studenti di istituti di ogni ordine e grado,
Nella prima missione, tra marzo ed agosto 2020, della Solidarietà Digitale ha permesso il coinvolgimento di centinaia di imprese ed associazioni con le comunità di servizi digitali e strumenti tecnologici, affrontando così la fase della chiusura delle attività per l’emergenza sanitaria.
Questa iniziativa ha permesso di proseguire le attività d’impresa a molti cittadini, acquisendo un ruolo chiave e registrando oltre 11 milioni di accessi sul sito dedicato.
La nuova missione di Solidarietà Digitale promuove servizi digitali per il mondo della scuola, come:
- strumenti efficaci per la didattica digitale integrata,
- piattaforme avanzate di e-learning,
- contenuti didattici digitali di qualità,
- opportunità di formazione per i docenti,
- esercizi innovativi per sostenere gli studenti nello studio.
Approfondimenti: