skip to Main Content

Nuova missione di Solidarietà Digitale: servizi digitali a supporto della scuola

A sostegno di un’inclusività giusta ed equa, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri ha aperto una nuova missione di Solidarietà Digitale con obiettivo la scuola: studenti, insegnanti ed istituti scolastici.

L’Agenzia per l’Italia Digitale supporterà a livello tecnico l’iniziativa. Il focus è il rientro a scuola, si cercheranno soluzioni e servizi digitali gratuiti per tutti i soggetti che ruotano intorno alla scuola.

La missione pone l’innovazione al servizio di percorsi di apprendimento efficaci ed inclusivi. Perché nessuno rimanga indietro.

Infografica solidarietà digitale 2

 

Date le nuove esigenze socio-sanitarie derivanti dall’emergenza covid-19, la ripartenza della scuola ha a sua volta necessità di essere tutelata. Il digitale ricopre un ruolo importante per l’apprendimento degli studenti di istituti di ogni ordine e grado,

Nella prima missione, tra marzo ed agosto 2020, della Solidarietà Digitale ha permesso il coinvolgimento di centinaia di imprese ed associazioni con le comunità di servizi digitali e strumenti tecnologici, affrontando così la fase della chiusura delle attività per l’emergenza sanitaria.

Questa iniziativa ha permesso di proseguire le attività d’impresa a molti cittadini, acquisendo un ruolo chiave e registrando oltre 11 milioni di accessi sul sito dedicato.

Infografica solidarietà digitale

La nuova missione di Solidarietà Digitale promuove servizi digitali per il mondo della scuola, come:

  • strumenti efficaci per la didattica digitale integrata,
  • piattaforme avanzate di e-learning,
  • contenuti didattici digitali di qualità,
  • opportunità di formazione per i docenti,
  • esercizi innovativi per sostenere gli studenti nello studio.

 

Approfondimenti:

il sito dedicato.

Back To Top