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Osservatorio sulle Comunicazioni: il rapporto del primo trimestre 2024

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha pubblicato oggi l’Osservatorio sulle Comunicazioni relativo al primo trimestre del 2024. Il rapporto fornisce un’analisi dettagliata sull’andamento dei mercati delle comunicazioni elettroniche, televisione, radio, editoria e servizi postali.

Andamento dei Mercati

Nel 2023, il valore complessivo delle aree economiche di interesse dell’Autorità è stato di 53,85 miliardi di euro, con una crescita annuale del 2,0% e un aumento del 3,1% rispetto al 2019. Tuttavia, le dinamiche nei singoli mercati mostrano variazioni significative.

Comunicazioni Elettroniche

Il mercato delle comunicazioni elettroniche ha registrato una contrazione di circa 2,93 miliardi di euro tra il 2019 e il 2023, principalmente a causa della riduzione dei ricavi dei servizi su rete mobile. La spesa finale della clientela è cresciuta dello 0,8% nel 2023 rispetto all’anno precedente, ma è diminuita del 9,7% rispetto al 2019.

Televisione

I ricavi della televisione sono aumentati di circa 200 milioni di euro tra il 2019 e il 2023, passando da 8,03 a 8,24 miliardi di euro. Tuttavia, senza l’apporto dei servizi a pagamento via web, il settore avrebbe subito una riduzione del 15,1%.

Radio ed Editoria

Le risorse della radio sono rimaste stabili intorno ai 630 milioni di euro nel 2023, mentre l’editoria quotidiana e periodica ha visto una riduzione di circa 900 milioni di euro, passando da 3,47 a 2,58 miliardi di euro.

Pubblicità Online

Il valore della pubblicità online è più che raddoppiato, passando da 3,36 miliardi di euro nel 2019 a 6,84 miliardi di euro nel 2023. La componente ascrivibile alle piattaforme online è cresciuta del 12,4% su base annua e del 122% rispetto al 2019.

Settore Postale

Il settore postale ha raggiunto un valore di 8,42 miliardi di euro nel 2023, con una crescita del 3,5% rispetto al 2022 e del 27,6% rispetto al 2019. I servizi di corrispondenza sono diminuiti del 22,7%, mentre quelli di consegna pacchi sono aumentati del 53,1%.

Comunicazioni Elettroniche nel Primo Trimestre 2024

A fine marzo 2024, gli accessi complessivi alla rete fissa sono aumentati marginalmente, attestandosi intorno ai 20,24 milioni di linee. Le linee in rame sono diminuite, mentre gli accessi FTTH e Fixed Wireless Access sono cresciuti. Il traffico dati è aumentato del 14,8% rispetto al 2023 e del 158% rispetto al 2019.

Quadro Competitivo

Nel mercato broadband e ultra-broadband, Tim detiene il 37,3% degli accessi, seguita da Vodafone (16,4%), Wind Tre (14,2%) e Fastweb (13,5%). Sky Italia ha mostrato il maggiore dinamismo, guadagnando 0,7 punti percentuali.

Nella rete mobile, le sim attive a fine marzo 2024 erano 108,9 milioni, con un incremento di 1,3 milioni rispetto all’anno precedente. Tim rimane il leader di mercato con il 27,5%, seguito da Vodafone (26,8%) e Wind Tre (23,8%).

Televisione

Gli ascolti televisivi nel primo trimestre 2024 sono rimasti stabili rispetto al 2023. Rai ha superato Mediaset in termini di spettatori medi giornalieri, ma entrambi i gruppi hanno registrato una flessione degli ascolti rispetto al 2020. WB/Discovery e Cairo Communication/La7 hanno mostrato una crescita significativa degli ascolti.

Quotidiani

Il settore dell’editoria quotidiana continua a mostrare segnali di crisi. Nel primo trimestre 2024, le vendite giornaliere medie sono state di 1,32 milioni di copie, in calo del 9,1% rispetto all’anno precedente e del 31,8% rispetto al 2020.

In sintesi, l’Osservatorio sulle Comunicazioni del primo trimestre 2024 evidenzia una crescita complessiva del valore dei mercati delle comunicazioni, sebbene con significative differenze tra i vari settori.

 

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