skip to Main Content

Pirateria online: diffida a DAZN e invito all’accreditamento sulla piattaforma Piracy Shield

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), riunitosi oggi, ha diffidato DAZN, segnalatore accreditato sulla piattaforma Piracy Shield, richiedendo che la società adotti la massima attenzione nella gestione delle richieste di blocco e nella raccolta delle prove a supporto. La decisione segue una relazione tecnica che ha evidenziato, in occasione di un blocco errato applicato a Google Drive sabato scorso, la necessità di maggior rigore da parte di DAZN. L’Autorità ha inoltre sottolineato che, in caso di mancato rispetto di queste indicazioni, potrà adottare ulteriori provvedimenti.

L’AGCOM ha inoltre ribadito l’obbligo per diverse categorie di soggetti di accreditarsi alla piattaforma Piracy Shield, come previsto dal recente decreto omnibus. Tra i soggetti obbligati all’iscrizione sono inclusi gestori di motori di ricerca, fornitori di servizi dell’informazione, servizi VPN e DNS pubblici, indipendentemente dalla loro residenza o collocazione geografica. La commissaria Elisa Giomi non ha partecipato al voto su tale decisione.

La proposta della stessa commissaria di sospendere temporaneamente le attività della piattaforma è stata respinta dalla maggioranza. Anche il commissario Antonello Giacomelli ha deciso di non partecipare alla votazione.

Piracy Shield, ad oggi, ha disabilitato oltre 25.000 FQDN e più di 7.000 indirizzi IPv4.

 

Approfondimenti:

Back To Top