Il 18 marzo, il Prof. Alberto Gambino, Commissario italiano Ecri e Presidente di IAIC, ha…
Premio per la migliore opera prima nel settore del diritto civile – bando 2025

L’Associazione dei Civilisti Italiani ha confermato l’indizione del premio dedicato alle opere prime nel settore del diritto civile anche per il 2025. La decisione era stata presa durante l’assemblea associativa del 12 e 13 dicembre 2024.
Si rinnova il ringraziamento alla Commissione giudicatrice del 2024, composta da Liliana Rossi Carleo, Matilde Girolami, Lara Modica, Giovanni Francesco Basini e Alberto Maria Benedetti. Al tempo stesso, si esprime gratitudine alla nuova Commissione per il 2025, che sarà composta da Giuseppe Vettori, Elena Bellisario, Claudia Irti, Valentina Calderai e Mauro Grondona.
Anche per l’edizione 2025, il premio manterrà le regole già fissate:
- Possono partecipare coloro che abbiano pubblicato nel 2024 un’opera prima nel settore del diritto civile. La Commissione giudicatrice valuterà la conformità dell’opera al settore.
- Le domande di partecipazione, accompagnate da una copia dell’opera in formato PDF (e, su richiesta, anche cartaceo), devono essere inviate entro il 18 maggio 2025 all’indirizzo email segreteria.civilistiitaliani@gmail.com.
- La Commissione delibererà a maggioranza assoluta e concluderà i lavori entro il 23 novembre 2025, con una relazione motivata.
- Al vincitore o alla vincitrice sarà assegnato un premio di € 2.000,00.
- La premiazione avverrà durante il Convegno annuale, che si terrà presso l’Università di Catania il 12 e 13 dicembre 2025.
L’Associazione invita a diffondere la notizia tra tutti gli interessati per garantire la massima partecipazione.