Il 18 marzo, il Prof. Alberto Gambino, Commissario italiano Ecri e Presidente di IAIC, ha…
Prestazioni delle reti mobili in Italia: pubblicato il report 2024 di Misura Internet Mobile

Il report della campagna 2024 di drive test sulle prestazioni delle reti mobili, pubblicato oggi sul sito del progetto Misura Internet Mobile, evidenzia una velocità media di download pari a circa 294 Mbps e una velocità media di upload di circa 47 Mbps per le misurazioni statiche. Per quanto riguarda le misurazioni dinamiche urbane, i valori medi registrati sono di circa 232 Mbps in download e circa 45 Mbps in upload.
L’indagine, condotta tra settembre e novembre 2024 dalla Fondazione Ugo Bordoni su incarico dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha monitorato le prestazioni delle reti mobili, inclusa la tecnologia 5G, applicando il criterio della “best technology” disponibile nei vari punti di rilevazione. Le misurazioni sono state effettuate in 45 città italiane, analizzando le reti degli operatori Fastweb, Iliad, TIM, Vodafone e Wind Tre, tutti caratterizzati da una copertura della popolazione con infrastruttura propria pari ad almeno il 50%.
Rispetto alle precedenti campagne, il coinvolgimento di Fastweb e Iliad rappresenta una novità che ha permesso di ottenere un quadro più dettagliato e rappresentativo delle prestazioni delle reti mobili in Italia. Tuttavia, tale ampliamento dell’analisi impedisce un confronto diretto con i dati delle campagne precedenti, poiché il calcolo dei valori medi include un numero maggiore di operatori rispetto al passato.
Dai risultati delle misurazioni statiche emerge che, tra le città monitorate, Bologna ha registrato la velocità più elevata in download con 339 Mbps, seguita da Torino con 327 Mbps e Firenze con 321 Mbps. Milano ha superato i 299 Mbps, mentre Roma ha oltrepassato i 290 Mbps. Napoli ha raggiunto i 278 Mbps, Palermo i 246 Mbps e Bari i 320 Mbps. Per quanto riguarda la velocità in upload, Torino ha toccato i 55 Mbps, Firenze ha superato i 52 Mbps, Milano ha oltrepassato i 50 Mbps e Palermo, Bologna e Bari hanno registrato valori compresi tra i 46 e i 49 Mbps.
Tutti i dati comparativi sono disponibili sul sito www.misurainternetmobile.it, dove è possibile consultare i risultati attraverso l’apposita applicazione cartografica.