C’è già chi parla di sentenza storica. E in effetti, quella della Corte di Giustizia…
Privacy 2030. Una nuova visione per l’Europa – manifesto pubblicato GDPR
Sono state raccolte le riflessioni e gli appunti dell’ex segretario generale dell’autorità italiana, nonché Garante europeo della protezione dei dati, Giovanni Buttarelli scomparso prematuramente un anno fa. Il testo“Privacy 2030. Una nuova visione per l’Europa” è stato pubblicato dal Garante e dalla IAPP ( International Association of Privacy Professionals) in formato elettronico.
“Privacy 2030” è sia un testamento spirituale di uno dei più grandi pionieri in materia di protezione dei dati, sia un richiamo alla trasformazione del diritto della persona in un diritto collettivo delle persone, potendo così reggere le sfide sociali, culturali, politiche e ambientali. La domanda a cui cerca di trovare risposta Buttarelli in questo testo è quella di come rendere possibile un nuovo umanesimo tecnologico combattendo la massimizzazione dei dati.
L’obiettivo ultimo di Buttarelli era quello di aprire un dibattito che fosse pubblico, aperto a giuristi e autorità di protezione dei dati. Il testo, introdotto dal Garante italiano, ha due diverse sezioni distinte:
- la prima basata sugli scritti e le riflessioni di Buttarelli, che si conclude con una sorta di “decalogo” per la privacy del nuovo decennio;
- la seconda contributi di studiosi di fama ed esperti internazionali (fra cui Marc Rotenberg, il fondatore dell’Electronic Privacy Information Center, e Shoshana Zuboff, studiosa e autrice di un recente saggio sul “Capitalismo della sorveglianza”), i quali partono dal pensiero e dalle proposte di Buttarelli per elaborare un’analisi più ampia sui rischi per libertà e diritti nell’epoca del digitale e sulle soluzioni possibili o auspicabili.
Approfondimenti: