Agostino Clemente è avvocato, socio dello studio Ughi e Nunziante e docente di Diritto Industriale presso…
Proprietà intellettuale: la Commissione accoglie con favore l’accordo politico per rafforzare la protezione dei prodotti artigianali e industriali europei nell’UE e oltre

La Commissione accoglie con favore l’accordo politico provvisorio raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio su un nuovo regolamento per proteggere la proprietà intellettuale dei prodotti artigianali e industriali che si basano sull’originalità e l’autenticità delle competenze tradizionali delle rispettive regioni.
Questo quadro riguarderà prodotti come vetro, tessuti, porcellane, posate, ceramiche, orologi a cucù, strumenti musicali e mobili. Esempi di quei prodotti che potranno beneficiare di questo nuovo sistema di protezione delle indicazioni geografiche sono il vetro di Murano, il tweed del Donegal, la porcellana di Limoges, le posate di Solingen, i cuchillos de Albacete, le ceramiche di Boleslawiec, ecc. reputazione e reputazione, i produttori finora non disponevano di un sistema UE che riconosca e protegga il collegamento dell’origine dei prodotti con la loro reputazione e la loro qualità. Il nuovo regolamento consentirà ai produttori dell’UE di proteggere i prodotti artigianali e industriali e il loro know-how tradizionale in Europa e oltre, anche online. Il regolamento renderà più facile per i consumatori riconoscere la qualità di tali prodotti e fare scelte più informate. Contribuirà a promuovere, attrarre e mantenere competenze e posti di lavoro nelle regioni europee, contribuendo al loro sviluppo economico. Il regolamento garantirà inoltre che i prodotti tradizionali dell’artigianato e dell’industria siano finalmente equiparati alle indicazioni geografiche protette già esistenti nella zona agricola.
Approfondimenti: