skip to Main Content

Relazione di previsione strategica 2022: abbinamento delle transizioni verde e digitale in un nuovo contesto geopolitico

La Commissione ha adottato oggi la relazione di previsione strategica 2022 “Abbinamento delle transizioni verde e digitale in un nuovo contesto geopolitico”. In vista dell’accelerazione da imprimere a entrambe le transizioni, la relazione individua dieci settori d’intervento fondamentali, con l’obiettivo di massimizzare le sinergie e la coerenza tra le ambizioni climatiche e quelle digitali. In questo modo, tra ora e il 2050 l’UE rafforzerà la propria resilienza intersettoriale e autonomia strategica aperta e sarà più preparata per affrontare le nuove sfide globali.

Se da un lato le tecnologie digitali aiutano l’UE a conseguire la neutralità climatica, ridurre l’inquinamento e ripristinare la biodiversità, dall’altro il loro uso diffuso aumenta il consumo di energia, così come la produzione di rifiuti elettronici e l’impronta ambientale. Le tecnologie svolgeranno un ruolo chiave nel ridurre l’impronta di carbonio di questi settori. Infatti, se fino al 2030 la maggior parte delle riduzioni di emissioni di CO2 proverrà da tecnologie disponibili oggi, in seguito saranno le nuove tecnologie attualmente in fase sperimentale, dimostrativa o di prototipo a rendere possibile il conseguimento della neutralità climatica e della circolarità entro il 2050.

 

Approfondimenti:

Back To Top