skip to Main Content

Rinnovo del protocollo d’intesa tra Guardia di Finanza e Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: consolidamento della collaborazione per la tutela della concorrenza

Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, e il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dott. Roberto Rustichelli, hanno firmato in data 5 aprile 2024 il rinnovo del protocollo d’intesa riguardante la collaborazione tra le due Istituzioni.

L’accordo, mirato al consolidamento delle sinergie preesistenti, è finalizzato a garantire l’efficacia complessiva delle misure volte alla tutela della concorrenza e del mercato.

Il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, Reparto Speciale del Corpo, sarà responsabile dell’esecuzione degli accertamenti richiesti dall’Autorità, operando in modo autonomo o con il supporto dei Reparti territorialmente competenti.

Inoltre, il protocollo prevede la possibilità di uno scambio di dati e informazioni, al fine di rendere più efficace il perseguimento dei rispettivi obiettivi istituzionali, valorizzando al contempo le specificità di ciascuna Istituzione.

Questo memorandum rappresenta pertanto uno strumento prezioso per garantire la legalità nel mercato dei beni e dei servizi, testimoniando l’impegno e gli sforzi costanti della Guardia di Finanza e dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a tutela della concorrenza e dei consumatori.

Back To Top