skip to Main Content

Settimana dell’Amministrazione Aperta: le iniziative dell’Agenzia per l’Italia Digitale

La Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018, che inizia oggi e finirà l’11 febbraio, ha l’obiettivo di diffondere su tutto il territorio italiano i tre principi dell’Open Government: trasparenza, partecipazione, innovazione. Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa coinvolge amministrazioni, cittadini, PA, imprese, scuole, università in oltre 300 eventi– workshop, incontri, dibattiti pubblici, webinar, consultazioni, etc- volti a promuovere la cultura dell’amministrazione aperta in tutta la nazione.

All’interno della Settimana, l’Agenzia per l’Italia Digitale partecipa con una serie di appuntamenti:

  • Il 7 febbraio è la volta del focus group “Piano Triennale: la gestione del cambiamento”, riservato ai responsabili per la transizione digitale delle amministrazioni regionali e delle Province Autonome, nominati ai sensi dell’articolo 17 del Codice dell’amministrazione digitale. L’appuntamento è l’occasione per fare il punto insieme sulle esperienze dalla nomina dei singoli RTD, criticità e esigenze connesse a tale carica, gli ambiti di miglioramento del ruolo e gli strumenti esistenti per svolgere le funzioni e gli adempimenti.
  • La task force Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino renderà disponibili alcuni avanzamenti del lavoro che sta portando avanti sul rilascio del libro bianco, un documento che illustra i possibili utilizzi dell’IA per migliorare i servizi pubblici e semplificare la vita dei cittadini.
  • Il 9 febbraio AgID partecipa ad un workshop(link is external) sulla comunicazione dei servizi digitali, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza e al Forum dell’innovazione(link is external) del Comune di Roma dedicato al tema delle competenze digitali.

La Settimana dell’Amministrazione Aperta è promossa dal Dipartimento della funzione pubblica e dall’Open Government Forum, all’interno delle azioni previste dal Terzo Piano d’Azione italiano di Open Government. I dettagli del programma e il racconto delle iniziative sono consultabili alla pagina open.gov.it/saa, sul canale Twitter del team OGP Italia @opengovitaly e con hashtag #SAA2018.

Back To Top