skip to Main Content

Sharenting e protezione dei minori online: nuove indicazioni dal Garante per la privacy

Nel secondo episodio del podcast istituzionale “A proposito di privacy”, il Garante per la protezione dei dati personali affronta il tema dello sharenting, ossia la condivisione eccessiva di immagini e contenuti che riguardano i figli da parte dei genitori. Il fenomeno, sempre più diffuso, include la pubblicazione online di fotografie, video e persino ecografie, spesso sui social media.

L’episodio si rivolge in particolare ai genitori molto attivi online, mettendoli in guardia dai rischi che tali pratiche possono comportare per l’identità digitale dei minori e per la formazione equilibrata della loro personalità. Oltre a evidenziare le criticità legate allo sharenting, vengono suggeriti alcuni accorgimenti utili per proteggere i minori nel caso in cui si decida di condividere contenuti che li ritraggono.

Il podcast affronta anche il tema del revenge porn, spiegando le modalità con cui rivolgersi al Garante nel caso vi sia il timore fondato che immagini a contenuto sessualmente esplicito possano essere diffuse senza consenso, sia su piattaforme social che tramite servizi di messaggistica.

La puntata è disponibile sul sito ufficiale dell’Autorità (www.gpdp.it) e sul canale YouTube del Garante.

Approfondimenti:

Back To Top