skip to Main Content

Social, fiducia in calo per fake news e timori privacy

Dopo gli ultimi casi che hanno coinvolto la privacy degli utenti di internet – Cambridge Analytica su tutti -, lo scetticismo nei confronti delle notizie circolanti sui social network è in deciso aumento. Solo il 23%, rivela il Digital News Report 2018 realizzato da Reuters con l’Università di Oxford e YouGov, la fiducia nelle piattaforme online, soprattutto tra i più giovani, è in calo e cresce l’utilizzo di canali alternativi, come le chat di gruppo su WhatsApp, utilizzate anche per informarsi.

La settima edizione dell’indagine annuale è stata condotta su un campione di oltre 74mila consumatori di notizie online in 37 Paesi nel mondo, tra cui l’Italia.

Come detto, solamente il 23% degli utenti crede alle notizie sui social, rispetto al 34% di quelle rinvenibili sui motori di ricerca, al 44% delle news in genere e al 51% delle fonti a cui ci si rivolge di solito. Più della metà degli intervistati (54%) dice inoltre di essere preoccupata che le notizie in Rete possano essere “fake”.

(fonte Cyber Affairs)

Back To Top