skip to Main Content

Start up success, The Power of We and the Importance of Collaboration – China, Europe and US

Il 29 novembre 2017 alle ore 17, il Parlamento europeo ospiterà l’evento dal titolo “Start up success, The Power of We and the Importance of Collaboration – China, Europe and US” organizzato dal Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici al Parlamento Europeo (S&D).

La conferenza si propone come momento di incontro e di dibattito sullo stato delle politiche intorno al mondo delle startup e gli incubatori di impresa nei 3 contesti (Europa, Cina e USA). 

L’introduzione dei lavori è affidata  all’eurodeputato Enrico Gasbarra, ospiti d’eccezione saranno Tiffany Norwood – uno dei pionieri della radio digitale satellitare che porterà la sua esperienza per gli USA, Luigi Gambardella Presidente di ChinaEu che condividerà la sua conoscenza del mercato cinese, il Prof. avv. Alberto Gambino, Pro Rettore dell’Università Europea di Roma, Presidente dell’Accademia Italiana del Codice Internet, eDirettore scientifico di Diritto Mercato Tecnologia, che rappresenterà lo stato dell’innovazione, la Prof.ssa avv. Valeria Falce, professore ordinario di diritto dell’Economia, l’ingegner Fabio Pompei, manager d’azienda e docente universitario esperto di innovazione tecnologica.

Parteciperanno inoltre: Marco Dorigo – Direttore della Ricerca di una importante realtà belga, Lionel Bentley – Co-direttore del CIPIL.

Gli ospiti si confronteranno con le istituzioni, esperti del settore startup, professionisti che si occupano di sviluppo tecnologico in ambito telecomunicazioni e giuristi specializzati nel settore dell’innovazione.

Se gli anni 2000 sono e saranno ricordati come l’era della new economy, i nostri giorni passeranno alla storia come l’era delle startup.

In economia con il termine startup si identifica la fase iniziale d’avvio di una nuova impresa. La “sharing economy”, gli “incubatori di impresa”, il “work for equity”, il “crowdfunding”, insieme ai “venture capitalist” sono solo alcuni dei fenomeni/attori che stanno caratterizzando questa epoca.

Le startup e tutti i modelli di innovazione sociale sono costretti oggi a vivere (e convivere) in un costante confronto con le dinamiche della old economy e, con le normative dei mercati di riferimento che spesso fanno fatica a seguire le veloci innovazioni e i rapidi cambiamenti digitali.

Da qui la volontà di mettere intorno allo stesso tavolo riferimenti delle 3 grandi realtà che stanno alimentando e guidando questo sistema con l’obiettivo ultimo di creare un momento di sintesi sullo stato d’attuazione di questo rivoluzionario modello di innovazione industriale.

Attenzione verrà posta anche sul tema del copyright (in Italia, “diritto d’autore”) e come questo argomento sia importante per lo sviluppo di molte startup che lavorano con i contenuti sul web. 

L’evento sarà moderato da Gildo Campesato, giornalista e direttore responsabile del Corriere delle Comunicazioni.

Back To Top