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Tutela dei consumatori: le principali agenzie di viaggio online si impegnano a rimborsare entro 14 giorni i voli cancellati

A seguito di un dialogo con la Commissione europea e le autorità nazionali per la tutela dei consumatori (rete CPC), Edreams ODIGEO, Etraveli Group e Kiwi.com si sono impegnati a informare meglio i consumatori sui loro diritti in caso di cancellazione dei voli da parte delle compagnie aeree e a trasferire i rimborsi dei biglietti entro sette giorni dalla ricezione loro dalle compagnie aeree, il che significa che i consumatori dovrebbero riceverli dopo un totale di 14 giorni.
In base ai diritti dei passeggeri dell’UE , le compagnie aeree che annullano un volo sono tenute a rimborsare i biglietti entro sette giorni dal momento in cui il passeggero ha optato per il rimborso del volo. Tuttavia, i biglietti aerei possono essere acquistati anche tramite un intermediario (un'”agenzia di viaggi online”). A seguito di questo dialogo, i tre principali intermediari aerei europei forniscono chiarezza per tali casi: i consumatori riceveranno il rimborso entro 14 giorni al massimo. Questo passaggio aiuta anche a creare condizioni eque e paritarie nel settore delle compagnie aeree di viaggio.
Per maggiori informazioni
- Protezione dei consumatori: le compagnie aeree rimborsano oltre 500.000 buoni di volo a seguito dell’azione della Commissione e delle autorità per la tutela dei consumatori nella pandemia di COVID-19
- Azioni coordinate dei consumatori: viaggi aerei
- Rete di cooperazione per la tutela dei consumatori
- Diritti dei passeggeri dell’UE