Il 5 novembre 2024 si è tenuto presso il Museo della Storia della Medicina a…
Tutela dei minori: insediato il nuovo Comitato per l’alfabetizzazione mediatica e digitale presso il MIMIT
Il 14 ottobre 2024, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), si è insediato il nuovo Comitato consultivo interistituzionale per l’alfabetizzazione mediatica e digitale. Questo comitato è stato istituito ai sensi del Decreto Legislativo n. 208 del 2021, come modificato dal Decreto Legislativo n. 50 del 2024, e ha l’obiettivo di semplificare il processo di studio e ricerca sulla tematica dell’alfabetizzazione digitale e della tutela dei minori. Inoltre, intende rafforzare la collaborazione tra le amministrazioni coinvolte nelle questioni educative relative ai minori e all’alfabetizzazione mediatica e digitale.
Durante la riunione di insediamento, erano presenti Federico Eichberg, Capo di Gabinetto del MIMIT, Eva Spina, Capo del Dipartimento per il digitale, la connettività e le nuove tecnologie, e rappresentanti di tutte le amministrazioni e autorità che fanno parte del Comitato. Eichberg ha invitato il Comitato a non limitarsi a un’analisi delle segnalazioni sui rischi legati ai media e alle comunicazioni digitali, ma a “creare le condizioni per un’alfabetizzazione che abbia come perno lo sviluppo dei talenti dei giovani utenti”, sottolineando l’importanza di un approccio pedagogico positivo.
Il Comitato avrà il compito di definire un nuovo “Codice di autoregolamentazione media e minori” entro il 31 dicembre 2024. In continuità con il precedente Comitato, svolgerà anche funzioni di verifica delle violazioni al Codice di autoregolamentazione TV e Minori nella diffusione di programmi televisivi. Le segnalazioni riguardanti violazioni possono essere inviate all’indirizzo email: alfabetaminori@mimit.gov.it.
Per supportare le proprie attività e promuovere una cultura del beessere digitale tra i minori, il Comitato ha approvato una prima lista di esperti e operatori nei settori del broadcasting e dei social media.
Approfondimenti: