Edoardo Giardino è avvocato e professore associato nonché abilitato alle funzioni di professore ordinario di…
Uk, cyber attacco ferma l’aeroporto di Bristol
Attacco hacker contro l’aeroporto di Bristol. L’offensiva è stata effettuata attraverso un ransomware e ha causato il dirottamento dei sistemi informatici dello scalo.
GLI EFFETTI DEL RANSOMWARE
Un portavoce della struttura, James Gore, ha però affermato di non aver pagato alcun riscatto per riportare i sistemi in ordine, ciononostante i display sono andati fuori uso per 48 ore. I voli non hanno subito alcuno spostamento né ritardi. Al posto dei display automatici l’aeroporto si è infatti servito di classici lavagne e pennarelli per indicare gate ed orari ai passeggeri.
LE AZIONI DI CONTENIMENTO
Diverse funzioni dell’aeroporto, ha spiegato il dipendente della struttura, ad esempio i monitor, sono state fermate volontariamente per contenere l’attacco, evitando che il malware si diffondesse fino ad arrivare ad altri sistemi più critici.
OBIETTIVI ECONOMICI
A seguito della ricostruzione, sembra si sia trattato di un attacco di tipo “speculativo” ed economico, che ha causato l’insoddisfazione dei clienti e qualche perdita finanziaria per ripristinare il normale funzionamento delle apparecchiature.
(Fonte Cyber Affairs)