
Pubblicato il 20/09/2017  

N. 09841/2017 REG.PROV.COLL. 

N. 09284/2016 REG.RIC. 

 

R E P U B B L I C A  I T A L I A N A  

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO 

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio 

(Sezione Terza) 

ha pronunciato la presente 

SENTENZA 

sul ricorso numero di registro generale 9284 del 2016, proposto da:  

Codacons, in persona del legale rappresentante p.t., rappresentato e difeso dagli 

avvocati Carlo Rienzi e Gino Giuliano, con domicilio eletto presso l’Ufficio legale 

nazionale Codacons in Roma, v.le Mazzini, 73, come da procura in atti;  

contro 

Corecom Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Fieg - Federazione Italiana Editori 

Giornali, Facebook, Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Lazio, 

blog “Roma Fa Schifo” in persona dei rispettivi legali rappresentanti pro tempore 

non costituiti in giudizio;  

Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni, in persona del legale rappresentante 

p.t., rappresentato e difeso per legge dall'Avvocatura Generale Dello Stato, presso 

cui è domiciliata in Roma, via dei Portoghesi, 12;  

Roma Capitale, in persona del Sindacop.t., rappresentata e difesa dall'avvocato 



Fiammetta Lorenzetti, con domicilio eletto presso l’Avvocatura Comunale in 

Roma, via Tempio di Giove 21, come da procura in atti;  

per l'annullamento 

della nota del 1.06.2016 con la quale è stato affermato che il sito 

www.romafaschifo.com non è soggetto agli obblighi di iscrizione al ROC di cui 

alla delibera 666/08/cons dell’Agcom nonché per l’accertamento del silenzio 

inadempimento sul monitoraggio dell'attività del blog di cui sopra 
 

Visti il ricorso e i relativi allegati; 

Visti gli atti di costituzione in giudizio di Agcom e di Roma Capitale; 

Viste le memorie difensive; 

Visti tutti gli atti della causa; 

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 5 luglio 2017 il consigliere Achille Sinatra 

e uditi per le parti i difensori l'Avv. G. Villani in sostituzione dell'Avv. C. Rienzi e 

l'Avvocato dello Stato G. Galluzzo; 

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue. 
 

FATTO e DIRITTO 

1. – Con il ricorso in esame, spedito a notifica il 28-29 luglio 2016, notificato il 2 

agosto 2016 e depositato il 10 agosto 2016, l’Associazione CODACONS chiede 

l’annullamento della nota del CORECOM del Lazio datata 1° giugno 2016, recante 

la risposta all’istanza dell’Associazione volta a conoscere le generalità del 

proprietario del sito internet denominato “www.romafaschifo.com”. 

Mediante detta nota il CORECOM ha reso noto che il sito in questione non risulta 

iscritto nel Registro degli Operatori della Comunicazione istituito dalla 

deliberazione n. 666/08/CONS dell’Agcom, e che non è tenuto al rispetto dei 

relativi obblighi. 



2. – Con due motivi di ricorso il CODACONS denunzia la violazione dell’art. 3 

bis del decreto legislativo n. 63 del 2012, di cui afferma l’applicabilità anche ai 

“blog”, con richiesta di sollevare la questione di legittimità costituzionale di tale 

norma alla luce degli articoli 3, 11 e 117 Cost. (primo motivo), nonchè la 

violazione dei principi comunitari di eguaglianza e non discriminazione (secondo 

motivo). 

Con il terzo motivo, inoltre, il CODACONS chiede l’accertamento del silenzio 

inadempimento che l’Autorità Garante delle Comunicazioni, la Federazione 

Italiana Editori di Giornali e la Polizia Postale avrebbero illegittimamente serbato 

sulle istanze della ricorrente datate 3 maggio 2016 e 10 maggio 2016, con le quali 

l’Associazione invitava e diffidava “le Autorità indicate in epigrafe a monitorare l’attività 

del suddetto blog e, tenendo conto del rilievo e dell’influenza che questo ha assunto negli ultimi 

anni presso la collettività, verificare che esso assuma e mantengano (sic) quei profili di trasparenza 

e indipendenza tali da assicurare un buon servizio alla Città di Roma”. 

3. – Con ordinanza n. 10929\16 del 4 novembre 2016 il Collegio, ritenuto che, ai 

sensi dell’art. 32 comma primo c.p.a., in caso di cumulo di azioni da trattare con 

riti diversi occorra seguire il rito ordinario, ha disposto la cancellazione del ricorso 

dal ruolo della camera di consiglio e la sua iscrizione nel ruolo ordinario. 

4. - L’Agcom ed il CORECOM, evocati in giudizio, si sono costituiti, resistendo al 

ricorso con memoria, nella quale hanno evidenziato che la vicenda oggetto del 

presente giudizio è scaturita da un esposto indirizzato dal CODACONS alla 

Polizia Postale, contenente il medesimo quesito poi rivolto anche al CORECOM, 

e che, in quella circostanza, era stata condotta una istruttoria dalla quale era emerso 

che “www.romafaschifo.it” non sarebbe una testata giornalistica –come tale 

soggetta ai relativi obblighi-, bensì un “blog” nel quale chiunque lo desideri può 

esprimere la propria opinione in merito a questioni e problemi che riguardano la 

Città di Roma. 



5. –L’Associazione ricorrente ha depositato due memorie. 

In particolare, nella seconda di esse, ha replicato alle affermazioni delle 

Amministrazioni resistenti, sostenendo che la qualità di testata giornalistica di un 

dato sito internet deriverebbe non già dalla denominazione che il medesimo si è 

attribuito (qui, ad esempio, di “blog”), bensì dall’effettiva natura dei contenuti che 

vi sono pubblicati. 

Ha poi ribadito una precedente istanza istruttoria relativa agli atti inerenti 

l’indagine svolta dalla Polizia Postale. 

6. – In occasione della pubblica udienza del 5 luglio 2017 il ricorso è stato posto in 

decisione. 

In via preliminare, va ravvisata la astratta legitimatio ad causam della Associazione 

ricorrente, intesa quale titolarità del potere di promuovere un giudizio in ordine al 

rapporto sostanziale dedotto, secondo la prospettazione della parte. 

Invero, l’art. 2.3.9 dello Statuto del CODACONS, prodotto in giudizio (doc. 7 di 

parte ricorrente) afferma che tra gli scopi dell’Associazione vi è quello di 

perseguire una “migliore qualità della vita” dei cittadini consumatori “in un habitat 

che esalti la storia e la cultura del Paese”; nozione che certamente include a pieno 

titolo l’interesse generale e diffuso (che in tal modo si soggettivizza quale interesse 

collettivo) degli abitanti della città di Roma, ai quali è rivolto il “blog” in questione, 

che fornisce informazioni sulla vita politica e sociale della Capitale che il Codacons 

ritiene (pag. 2 del ricorso) non obiettiva. 

7. – I tre motivi volti all’annullamento della nota impugnata, con le correlate 

questioni di legittimità costituzionale dell’art. 3-bis del D.L. n. 63 del 2012 (inserito 

dall'articolo 1, comma 1, della L.16 luglio 2012, n. 103, in sede di conversione) che 

la ricorrente chiede di sollevare, sono infondati, e per comodità espositiva possono 

essere trattati congiuntamente. 



La norma in questione prevede, al primo comma, che “Le testate periodiche realizzate 

unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui 

editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che 

conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette 

agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 

5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 

62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorita' per le garanzie 

nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni”. 

A dire della ricorrente questa norma si applicherebbe anche ai “blogs”, nei casi in 

cui, per il loro contenuto sostanziale, essi possano essere definiti quali testate 

editoriali; una contraria interpretazione della norma lederebbe i principi enunciati 

dagli articoli 3, 11 e 117 I comma della Costituzione e gli articoli 2 e 6 del Trattato 

istitutivo dell’Unione Europea in punto di parità di trattamento e non 

discriminazione. 

8. – Queste prospettazioni, rispettivamente principale e subordinata, non possono 

essere condivise. 

Non v’è infatti ragione per discostarsi dall’insegnamento della S. C. circa la 

nozione di testata giornalistica, dalla quale emerge che il “blog” oggetto del 

presente giudizio non può essere ricompreso in tale accezione. 

Afferma costantemente la Corte di cassazione (prevalentemente in sede penale, ai 

fini della sussistenza del reato di diffamazione a mezzo stampa) che, per 

distinguere tra una testata giornalistica telematica e altre forme di manifestazione 

del pensiero presenti in rete, quali forum, blog, newsletter, newsgroup, mailing list 

e social network, occorre avere riguardo ad alcuni parametri di tipo ontologico o 

strutturale e ad altri di tipo teleologico (ovvero attinente agli scopi della 

pubblicazione).  



In particolare, “la struttura è "costituita dalla "testata", che è l'elemento che lo 

identifica, e dalla periodicità regolare delle pubblicazioni (quotidiano, settimanale, 

mensile), mentre "la finalità si concretizza nella raccolta, nel commento e 

nell'analisi critica di notizie legate all'attualità (cronaca, economia, costume, 

politica) e dirette al pubblico, perchè ne abbia conoscenza e ne assuma 

consapevolezza nella libera formazione della propria opinione” (Cassazione 

penale, sez. V, 25/02/2016, n. 12536). 

E, in questo quadro, il sito qualificabile come vera e propria testata giornalistica è 

soggetto ad una serie di adempimenti (quali l'obbligo di registrazione e la guida ad 

opera di un direttore responsabile, giornalista professionista o pubblicista) 

funzionali, da un lato a individuare le responsabilità (civili, penali, amministrative) 

collegate alle pubblicazioni, e, d’altro lato, a rendere operative le corrispondenti 

garanzie costituzionali ". 

In particolare, tale giurisprudenza qualifica il “blog” "una sorta di agenda personale 

aperta e presente in rete, contenente diversi argomenti ordinati cronologicamente". 

9. – Nel caso in esame, è possibile ravvisare nel sito in questione il requisito di 

carattere teleologico, in quanto, dalla documentazione in atti, emerge la finalità di 

divulgare e scambiare informazioni e commenti selle attuali condizioni sociali e 

politiche in cui versa la Città di Roma. 

Ma non è certo possibile individuare (anche in assenza di allegazioni di sorta sul 

punto da parte della ricorrente) il requisito strutturale legato alla periodicità delle 

pubblicazioni, ed alla loro stessa “necessarietà”; nel senso che esse bene 

potrebbero cessare in qualsiasi momento, anche perché non effettuate da persone 

professionalmente qualificate per l’attività pubblicistica né da un soggetto 

strutturato come testata giornalistica. 

Così che al sito in questione non è attinente la tutela costituzionale assicurata dal 

comma terzo dell'art. 21 Cost. alla stampa. 



Essa, infatti, secondo l’insegnamento della S. C., si applica al giornale o al 

periodico pubblicato, in via esclusiva o meno, con mezzo telematico, quando 

possieda i medesimi tratti caratterizzanti del giornale o periodico tradizionale su 

supporto cartaceo e quindi sia caratterizzato da una testata, diffuso o aggiornato 

con regolarità, organizzato in una struttura con un direttore responsabile, una 

redazione e un editore registrato presso il registro degli operatori della 

comunicazione, finalizzata all'attività professionale di informazione diretta al 

pubblico, cioè di raccolta, commento e divulgazione di notizie di attualità e di 

informazioni da parte di soggetti professionalmente qualificati (Cassazione civile 

sez. un. 18 novembre 2016 n. 23469). 

Ed invero, mentre il rispetto della normativa in materia di editoria, invocata dalla 

Associazione ricorrente, attiene all’esercizio del diritto di cronaca e ai suoi limiti, la 

pubblicazione di fatti ed opinioni su di un “blog”, anche se ricorrente nel tempo, 

risulta legata al più generale principio di libera manifestazione del pensiero “con la 

parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” (art. 21 primo comma Cost). 

10. – A tanto consegue l’irrilevanza e la manifesta infondatezza delle questioni di 

costituzionalità e di compatibilità comunitaria prospettate in ricorso a carico 

dell’art. 3-bis del decreto legge n. 63 del 2012, che il CODACONS afferma 

sussistenti non già sotto il profilo attivo della tutela apprestata alla libertà di 

espressione di cui gode la testata (o comunque il sito da cui gli autori manifestano 

il proprio pensiero), bensì sotto il profilo dei diritti dei destinatari dei messaggi 

espressi. 

In particolare, l’Associazione ricorrente chiede che il Collegio solevi la questione di 

legittimità costituzionale dell’art. 3-bis del decreto legge n. 63 del 2012 

(Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni) rispetto ai parametri 

costituiti dall’art. 3 Cost. (per disparità di trattamento fra i “blogs”, non soggetti a 

registrazione in Tribunale né nel Registro Operatori di telecomunicazioni tenuto 



da Agcom, e le testate editoriali, che invece a tali obblighi sono soggette), nonché 

rispetto agli articoli 11 e 117 Cost. (in relazione agli obblighi assunti dalla 

Repubblica rispetto all’ordinamento dell’Unione Europea, ed in particolare rispetto 

agli articoli 2 e 6 del Trattato, che affermano, anch’essi, il principio di eguaglianza e 

parità di trattamento). 

Il Registro degli Operatori di telecomunicazioni, secondo il regolamento approvato 

dall’Agcom con deliberazione n. 666/08/Cons, per quanto qui interessa vede 

obbligati all’iscrizione, tra gli altri, “i soggetti esercenti l’editoria elettronica: 1) i 

soggetti che pubblicano in modalità elettronica testate diffuse al pubblico con 

periodicità quotidiana, e quelli equiparati di cui all’articolo 18, comma 1, della legge 

5 agosto 1981, n. 416, che pubblicano più di dodici numeri l’anno; 2) gli altri 

editori che pubblicano in modalità elettronica testate con periodicità non 

quotidiana, ivi compresi i soggetti che gestiscono siti internet per la pubblicazione 

degli avvisi di vendita di cui all’art. 490 c.p.c. così come previsto dal decreto del 

Ministero della giustizia del 31 ottobre 2006” (art. 2, comma primo, lettera i). 

Tanto premesso, le prospettate questioni di legittimità costituzionale si presentano 

manifestamente infondate proprio a causa della (su evidenziata) non comparabilità 

della testata giornalistica strutturata come tale rispetto ad un semplice e spontaneo 

“blog” presente sulla rete internet, quale risulta essere quello in esame. 

La detta non comparabilità deriva proprio dal carattere -qualificante- della 

periodicità, che risulta assente per il “blog”, e che è, invece, dato imprescindibile, 

anche secondo la su riportata norma regolamentare, per ottenere l’iscrizione nel 

Registro. 

11. – Va respinto anche il motivo che si concreta in una impugnazione del silenzio-

inadempimento che sarebbe stato serbato nell’occasione dal CORECOM, in 

quanto la nota del 1° giugno 2016 contiene una compiuta e motivata risposta 

(sebbene negativa) all’istanza conoscitiva dell’Associazione ricorrente. 



12. – In conclusione, il ricorso è infondato, e va respinto. 

Le spese possono essere compensate, attesa la peculiarità della questione legata alla 

relativa novità del mezzo di diffusione oggetto dell’istanza della ricorrente. 

P.Q.M. 

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza) respinge il 

ricorso in epigrafe. 

Spese compensate. 

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa. 

Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 5 luglio 2017 con 

l'intervento dei magistrati: 

Gabriella De Michele, Presidente 

Silvio Lomazzi, Consigliere 

Achille Sinatra, Consigliere, Estensore 

  
  

  
  

L'ESTENSORE 
 

IL PRESIDENTE 

Achille Sinatra 
 

Gabriella De Michele 

  
  

  
  

  
  

  
  

  
  

IL SEGRETARIO 
 


