L’IoT nel settore automotive: problematiche privacy on board e on road 

di

Alessio Cantone

Sommario: 1. Premessa – 2. La sicurezza del veicolo e dei passeggeri – 3. La tenuta della privacy nei servizi di infotainment – 4. La tutela della privacy nei servizi delle insutech – 5. Smart road e privacy: ancora qualche criticità – 6. Conclusioni

Abstract: Prendendo a prestito una delle note definizioni di IoT, il cui nucleo principale è di garantire che le cose siano connesse in qualsiasi momento, ovunque, con qualsiasi cosa e da chiunque utilizzi idealmente qualsiasi rete e qualsiasi servizio, non vi è dubbio…

[READ MORE]L’IoT nel settore automotive: problematiche privacy on board e on road

Le nuove prospettive giuridiche degli OGM

di 

Daniele Corvi
Luiss Guido Carli


Sommario: 1. Il cammino giuridico degli OGM – 2. Le posizioni degli Stati europei sugli OGM – 2.1. La posizione degli Stati non europei – 2.2. La posizione dell’Italia sugli OGM – 3. I diritti fondamentali: il principio di precauzione – 3.1. Il principio di partecipazione – 3.2. Il principio di responsabilità – 4. Il mais MON810 e la patata amflora – 5. La brevettabilità degli esseri viventi e dei geni – 6. I servi della “global” – 7. Le soluzioni alternative agli OGM.

Abstract: La…

[READ MORE]Le nuove prospettive giuridiche degli OGM

Le decisioni con impegni
negli illeciti anticoncorrenziali plurisoggettivi

di 

Maria Pia Pignalosa
Università degli studi di Roma “Foro Italico”

 

Sommario: 1. Premessa – 2. I destinatari della decisione di accettazione degli impegni – 3. La procedura di valutazione degli impegni nell’ipotesi di illecito plurisoggettivo – 4. Illecito plurisoggettivo, impegni ed azioni risarcitorie (cenni)

1. Premessa


L’art. 14-ter della legge 10 ottobre 1990, n. 2871 contempla, quali ipotesi di illeciti anticoncorrenziali, le intese restrittive della libertà di concorrenza e l’abuso di posizione dominante. Le prime hanno strutturalmente carattere plurisoggettivo e, per coloro i quali ammettono la configurabilità di una posizione dominante collettiva, anche le…

[READ MORE]Le decisioni con impegni negli illeciti anticoncorrenziali plurisoggettivi

L’equiparazione giurisprudenziale, aspettando (invano?) il legislatore, tra direttore di un giornale cartaceo e responsabile di una testata telematica

di

Andrea Napolitano
Università degli studi di Napoli “Parthenope”

Sommario: 1. Premessa – 2. L’voluzione giurisprudenziale sulla responsabilità del direttore di un giornale online – 3. La sentenza della Corte di Cassazione 29 gennaio 2015, n. 31022 e l’equiparazione del giornale online a quello cartaceo – 4. La sentenza della Corte di Cassazione, Sezioni Unite, 11 dicembre 2017 n. 13398; 5. Brevi conclusioni.

Abstract: Il presente lavoro intende analizzare un recente nuovo orientamento giurisprudenziale che, in assenza di un chiaro intervento legislativo…

[READ MORE]L’equiparazione giurisprudenziale, aspettando (invano?) il legislatore, tra direttore di un giornale cartaceo e responsabile di una testata telematica