A gennaio 2025 l’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo ha pubblicato il report “The definition of independent…
Informazioni geografiche online e aggiornamento delle mappe catastali in tempo reale. Agenzia delle Entrate.

Dal 26 settembre 2020 è possibile, per operatori e cittadini, consultare la cartografia catastale dell’Agenzia delle Entrate online. Sarà possibile utilizzare le mappe catastali integrandole con altre informazioni e distribuire i materiali prodotti, anche a scopo commerciale, citando sempre la fonte.
Le informazioni geografiche online possono essere consultate tramite i due servizi specifici :
- Web Map Service (WMS), un servizio internazionale con il quale è possibile creare mappe dinamiche che integrano la cartografia catastale con qualsiasi altro dato geografico,
- il Geoportale Cartografico Catastale, il quale permette la ricerca di una qualsiasi particella tramite il suo identificativo.
Grazie a questi due servizi oggi è possibile navigare dinamicamente su 300 mila mappe catastali, oltre 85 milioni di particelle e 18 milioni di fabbricati.
L’aggiornamento delle mappe, tramite WMS e Geoportale, avviene in tempo reale. Gli atti tecnici vengono trasmessi telematicamente dai liberi professionisti: ogni giorno vengono registrati negli archivi catastali circa 1.500 atti geometrici di aggiornamento, circa 3.000 particelle catastali, consultabili online a poche ore dall’avvenuto aggiornamento.
Approfondimenti:
- Consultazione della cartografia catastale
- Consultazione cartografica catastale Web Map Service (WMS)
- Il Geoportale cartografico catastale